COLLE VALD'ELSA. Prende il via una nuova fase del progetto 'L’Occhio sulla città', promosso dalla Cooperativa Kinè e dal Comune con lo scopo di conservare la memoria della vita quotidiana colligiana, sia passata che presente. La nuova iniziativa sarà dedicata alla raccolta di materiale sulla vita rurale e mezzadrile che ha caratterizzato, soprattutto negli anni passati, la quotidianità della Valdelsa.
E' appena partita la raccolta di materiale per recuperare la memoria contadina attraverso immagini e filmati amatoriali, legati alla quotidianità della Valdelsa.
Francesco Corsi, coordinatore di 'L’occhio sulla città', ha ricordato che "il progetto è stato avviato con successo circa due anni fa e abbiamo recuperato pellicole che parlano della famiglia, del lavoro, di viaggi, di feste, di manifestazioni pubbliche, di avvenimenti sportivi, ma anche di episodi di cronaca, di appunti e diari filmati. Spesso si tratta di pellicole dimenticate, relegate nelle soffitte o chiuse negli armadi, senza pensare, involontariamente, che sono testimonianze indirette, e inconsapevoli, della storia della nostra comunità negli anni passati".
A proposito della nuova fase Corsi ha spiegando che "vogliamo valorizzare la vita rurale e mezzadrile dell’area valdelsana e allargarere i confini del nostro progetto, provando a recuperare una memoria storica sempre più ampia della zona in cui viviamo". "Nel corso di questi mesi – ha aggiunto Corsi – il progetto ha proposto anche alcuni video tematici realizzati dalla Cooperativa Kinè e dedicati alla realtà contemporanea di Colle di Val d’Elsa: dalla cultura allo sport, dalla memoria della Resistenza fino agli avvenimenti più vari che hanno caratterizzato, negli ultimi anni e negli ultimi mesim la città. L’intero progetto è stato al centro di una serata speciale ospitata nella suggestiva cornice del Teatro dei Varii, dove sono stati presentati video riferiti al passato e al presente della città colligiana. L’obiettivo è quello di ripetere un’iniziativa simile per ricordare la vita contadina in Valdelsa”.
Nel corso degli ultimi mesi le pellicole amatoriali raccolte nell’ambito del progetto, sono state riportate in formato digitale e proiettate sugli schermi presenti all’interno dell’impianto di Risalita Il Baluardo, con l’iniziativa FilmGalleria, che ha riscosso interesse e successo fra i cittadini e i visitatori. Le proiezioni stanno continuando con cicli periodici di circa due settimane.
Grazie a questa progetto è stato possibile offrire diversi sguardi poliedrici su Colle e sulla sua gente, con tanti piccoli frammenti che hanno permesso di ricostruire il ritratto della città fatto dai suoi stessi cittadini.
La raccolta dei filmati dedicati alla vita rurale e mezzadrile in Valdelsa è appena iniziata ed è possibile consegnare il materiale presso l’Ufficio Cultura del Comune di Colle di Val d’Elsa, in via Francesco Campana, 18 oppure presso la Cooperativa Kinè, in via Cesare Battisti, 9/11. L'iniziativa è rivolta a tutti coloro che possiedono vecchie bobine di pellicole amatoriali, nei formati 8 mm, super8, 16 mm, 9.5 mm o già riversati su VHS da pellicola. I filmati verranno trasferiti in formato video digitale e le copie saranno messe a disposizione per la pubblica consultazione. Ai proprietari che ne faranno richiesta verrà restituita gratuitamente una copia su supporto dvd o vhs.