Protagonista del video Giacomo Ghidoni, personaggio conosciuto nel web, che sui social promuove la Toscana, facendo il “turista fai da te” in maniera originale
COLLE DI VAL D’ELSA. Volano i numeri per il primo video promosso dal comitato “Be Colle” al fine di promuovere le bellezze della città del Cristallo. Sono già state superate le 67 mila visualizzazioni, cifra record che sembra destinata a salire ancora.
Protagonista del video Giacomo Ghidoni, personaggio conosciuto nel web, che sui social promuove la Toscana, facendo il “turista fai da te” in maniera originale, scoprendo le leggende ed i segreti nascosti nei posti che visita.
Nel caso specifico, Colle di Val d’Elsa è piena di misteri, come la leggenda della Fontana Maledetta, scelta da Giacomo per il video.
A raccontarci il progetto del comitato Be Colle, fondato nel 2019, il Presidente Daniele Tozzi:”Be Colle è nata con l’intento di promuovere iniziative ed eventi che rilancino Colle, affiancandoci alle altre associazioni presenti sul territorio, col fine di coinvolgere l’intera popolazione.
In quest’ottica abbiamo ideato per l’estate del 2021 un evento denominato ARS et OPERA, un evento a squadre che vedrà i cittadini colligiani sfidarsi in giochi che avranno come tema principale le arti ed i mestieri colligiani, rivisitati in chiave moderna.
Il nome Be, ovvero Essere, Colle nasce dalla volontà di fonderci con l’essenza stessa della nostra città, di fare da collante tra le varie realtà culturali, sociali ed associazionistiche locali.
Il nostro motto è “Ogni azione ha delle conseguenze. Ogni non azione anche” (J.P. Sartre), dunque abbiamo chiesto a Giacomo Ghidoni di venire a raccontare le nostre leggende, al fine di dare un aiuto alla promozione di Colle in questo momento di difficoltà economica.
A dare una mano, raccontando le leggende di Colle, c’è Stefano Cinci, grande conoscitore della storia di Colle. “Siamo partiti da un’idea semplice, non consapevoli di arrivare al successo a cui siamo giunti. Camminando per il paese mi è capitato di essere fermato da cittadini colligiani per complimentarsi per il video, è un’ulteriore conferma.”
“Mi hanno scritto in tantissimi per ringraziarmi del video.”, dice Giacomo Ghidoni, ”Devo ammettere che è stato facile riuscire a fare il video, Colle è una chicca, ovunque guardi, trovi un angolo da fotografare che ti lascia a bocca aperta. Auguro il meglio a Colle ed ai Colligiani. Se lo meritano.”