SOVICILLE. Sabato (31 gennaio) alle ore 10.30 nella Sala del Consiglio il sindaco, Giuseppe Gugliotti, e la sua Giunta riceveranno i nuovi residenti del Comune di Sovicille. Un’accoglienza dovuta per i nuovi cittadini che faranno salire il numero dei residenti del Comune a 10.151 e che vanta quasi 70 nazionalità presenti sul territorio.
Nel 2014 i nuovi residenti si sono attestati sui circa 350 – di cui 243 italiani, 31 comunitari e 76 extracomunitari. Sempre più Sovicille si configura come luogo multietnico e luogo di integrazione culturale. La convivenza pacifica di tante diverse comunità ne costituiscono un tessuto sociale ricco e variegato, che si alimenta proprio in virtù delle molteplici diversità.
“Le bellezze del paesaggio – commenta Giuseppe Gugliotti – il senso di accoglienza della gente ereditata dalla tradizione rurale più genuina, la qualità della vita intesa in senso ampio e omnicomprensivo, rappresentano un elemento di forte attrattiva. Allo stesso tempo, un tessuto sociale così ricco di differenze esige un impegno di tutti verso il consolidamento del senso di cittadinanza, inteso come appartenenza ad una comunità, con i diritti e i doveri che questo comporta.”