Le condoglianze dell’amministrazione per la scomparsa del fotografo che con i suoi scatti ha raccontato la storia della città
Carlo Fiorentini, dipendente delle Ferrovie dello Stato, è scomparso all’età di 79 anni. Grande appassionato di fotografia, nel 1978 è stato fondatore insieme a Mauro Iurlano del Foto Club 3 ASA. Club che ha accolto nel tempo tanti appassionati di fotografia e che è ancora oggi attivo e protagonista della vita culturale di Poggibonsi.
Presente e partecipe della vita della comunità Carlo Fiorentini è stato protagonista di tante mostre ed eventi ed ha pubblicato alcuni libri fotografici, tra cui due dedicati a Poggibonsi, ed entrambi intitolati “Camera con vista” volume 1 e volume 2. I due libri raccontano le trasformazioni della città, il primo con scatti che vanno dagli anni del boom economico all’inizio degli anni 2000, il secondo riprendendo laddove si interrompeva il precedente e arrivando fino ai giorni nostri (al 2018). Libri che ancora oggi sono frequenti e graditi omaggi da parte dell’amministrazione.
“Un racconto fotografico ininterrotto che emoziona ogni volta che se ne sfogliano le pagine – dice Cenni – Una preziosa testimonianza che dobbiamo a Carlo Fiorentini, alla sua passione e alla sua capacità di raccontare e documentare attraverso le immagini il mondo circostante e le tante trasformazione. Una passione che ha saputo trasmettere a tante altre persone”.