
di Roberto Cappelli
MONTALCINO. Come la tradizione vuole l’ultima domenica di luglio, quest’anno il giorno 27, il Quartiere Ruga festeggia il proprio patrono S. Salvatore. I quattro giorni di iniziative saranno aperti giovedì 24 alle ore 21.30 all’interno della Chiesa del Corpus Domini (ingresso gratuito) dall’esibizione del duo musicale Small Ensamble con Maria Laura Bigliazzi (voce) e Andrea Scognamillo (chitarra); questo gruppo, collaudato ormai da lunga collaborazione artistica, ha un suo sound raffinato ed originale dalla forte impronta jazz e blues.
Venerdì 25 alle ore 17 presso le logge di Piazza del Popolo ritorna “Il Giocoliere”, giochi a squadre per grandi e piccini, seguirà aperitivo.Alle ore 21 presso il Campo di tiro “Don Remo Rossi” cena con grigliata (prenotazioni entro venerdì 25 presso Montalcino 564), a seguire “Notte stellata: istruzioni per l’uso” – osservazioni del cielo: intervengono il prof. Vincenzo Millucci (Università di Siena), Renzo Palmieri (Tecnico ottico), gli Astrofili Sangimignanesi, il Dott. Maurizio Cecchini. Sabato 26 alle ore 17 sempre al Campo di tiro “Don Remo Rossi” si svolgerà la classica gara di tiro con l’arco tra gli arcieri del Quartiere organizzatore.
Domenica 27 alle ore 11.30 uscita della Comparsa per le vie del Quartiere, alle 12 nella Cattedrale di San Salvatore la Santa Messa; ore 13.00 pranzo nel Prato del Duomo (prenotazioni presso “Shoes by Claudia” entro sabato 26); alle ore 17.00 la tradizionale merenda nel Prato del Duomo, con lotteria e giochi vari, chiuderà il ricco programma che anche quest’anno il Quartiere Ruga con il suo Presidente Luca Brunelli ha organizzato per il proprio popolo e per chiunque vorrà esserne partecipe.