Le lavoratrici e i lavoratori del punto vendita hanno saputo, da pochi giorni, della decisione della catena di chiudere il negozio di Poggibonsi
POGGIBONSI. La Federazione di Siena del Partito Socialista Italiano ESPRIME piena solidarietà alle lavoratrice e ai lavoratori del punto vendita della Profumeria DOUGLAS sita in via della Repubblica a Poggibonsi che hanno appreso da pochi giorni la chiusura del negozio, rientrato nel piano di ridimensionamento che l’azienda tedesca ha deciso di mettere in atto.
Ci chiediamo come i lavoratori verranno e se reimpiegati nell’azienda, quale sia davvero il progetto di ridimensionamento dell’azienda e le motivazioni che hanno spinto la società proprietaria di DOUGLAS di puntare proprio sulla chiusura di quel punto vendita.
Chiediamo trasparenza sulle decisione che verranno prese e riteniamo opportuno che venga fatto d’urgenza un tavolo di confronto tra sindacati del settore, la proprietà e l’amministrazione comunale per capire bene le intenzioni reali e il progetto di ridimensionamento.
Come è noto, poi le profumerie hanno un impiego quasi completamente al femminile e questa decisione, ancora una volta si abbatte su chi, ha causa della pandemia, ha maggiormente perso il lavoro in questo periodo.
Riteniamo opportuno, inoltre, che la “cassa integrazione” e gli ammortizzatori sociali vengano attivati subito per garantire liquidità alle lavoratrici coinvolti nella chiusa.