Il 15 giugno la condivisione dei risultati della ricerca realizzata dal Centro Studi Turistici di Firenze, per conto dei nove comuni dell'ambito Valdichiana Senese
MONTEPULCIANO. Conoscere il profilo dell’ospite che sceglie di soggiornare in un territorio è la condizione essenziale per costruire un’offerta turistica adeguata, sostenibile e attrattiva. È questo il punto di partenza che ha guidato la ricerca realizzata dal Centro Studi Turistici di Firenze, per conto dei nove comuni dell’ambito Valdichiana Senese, che verrà presentata al pubblico il prossimo 15 giugno, presso la Sala polivalente (Ex Macelli), a Montepulciano, a partire dalle ore 15. Nel turismo, anche dopo la pandemia, stanno cambiando i modelli organizzativi, le tipologie di prodotti richiesti, le esigenze, le stesse modalità di acquisto e di consumo dei beni e dei servizi. È proprio la dinamicità e la velocità dei cambiamenti che impongono una maggior conoscenza del mercato per facilitare l’adattamento e il riposizionamento di tutto il sistema di offerta.
L’iniziativa è rivolta a tutti e in particolare a coloro che collaborano attivamente alla promozione del territorio, ma soprattutto alle categorie e agli operatori economici di tutti i servizi interessati quali, ad esempio, operatori della ricettività, della ristorazione, cantine, terme, agenzie di incoming, guide turistiche, etc.
“Sarà una giornata chiave per orientare le politiche turistiche sul nostro territorio per i prossimi mesi. L’Ambito Turistico Valdichiana Senese è risultato assegnatario di un importante contributo regionale, compartecipato dai 9 Comuni, per l’attuazione del piano annuale di attività i cui risultati sono facilmente percepibili non solo dai dati sulle presenze, ma anche dal fatto che da tempo la governance delle politiche turistiche del nostro ambito è stata più volte considerata best practice e utilizzata a riferimento in diverse occasioni. Il progetto di promozione del territorio è ancora in corso di attuazione ed è portato avanti in stretta sinergia con la Strada del Vino Nobile e dei Sapori della Valdichiana Senese. Si tratta di un progetto condiviso con Toscana Promozione Turistica che, con il suo Direttore Francesco Tapinassi, non ha mai mancato di dare supporto al lavoro della Valdichiana Senese su questo settore chiave per il nostro sviluppo”, dichiara Michele Angiolini, Sindaco di Montepulciano e Capofila dell’Ambito Turistico della Valdichiana Senese e responsabile di Turismo Anci Toscana.
Il programma della Giornata
Dopo la registrazione dei partecipanti, a partire dalle ore 14:30, i lavori saranno aperti alle ore 15 dai saluti istituzionali di Michele Angiolini, Sindaco del Comune che ospita l’evento e di Agnese Carletti, neo Presidente dell’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese.
Toccherà poi ad Alessandro Tortelli, Direttori Scientifico del Centro Studi Turistici di Firenze entrare nel merito del rapporto “Il profilo dell’ospite della Valdichiana Senese – La stagione 2022 e le prime stime 2023”, che rappresenta il cuore di questa giornata di approfondimento. Seguiranno gli interventi di Goffredo Guidi, Sales Manager Aeffective sulla “Brand reputation dell’ambito” e di Bruna Caira, Direttrice DMO Valdichiana Living che racconterà l’Ambito Turistico Valdichiana Senese. Alle 16,20 circa è previsto l’intervento di Francesco Tapinassi, Direttore Toscana Promozione Turistica, che farà il punto sulla promozione turistica regionale per la prossima stagione estiva. Sarà poi la volta di ANCI Toscana, con la responsabile del Turismo, Sonia Pallai, che interverrà sulla necessità di lavorare assieme “Dal Comune, all’Ambito Turistico, alla Destinazione Toscana”, prima di lasciare spazio al dibattito con gli interventi di associazioni di categoria, istituzioni, operatori del settore. La chiusura è affidata a Michele Angiolini, in qualità di Responsabile Turismo di ANCI Toscana, oltre che di Sindaco del Comune capofila dell’Ambito Turistico Valdichiana Senese.
Per ulteriori informazioni: g.torelli@comune.