Il Festival ha ricevuto il Patrocinio oltre che della Regione Toscana e del Comune di Radicofani, anche della Provincia di Siena e dei Comuni del Parco della Val d’Orcia
RADICOFANI. Il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani sarà presente all’inaugurazione della prima edizione del ‘Valdorcia ART Festival’ che si terrà a Radicofani dal 10 al 12 settembre, per il ‘taglio del nastro’ insieme al sindaco del piccolo borgo Francesco Fabbrizzi.
L’evento è un importante festival culturale per promuovere sia l’arte in tutte le sue forme, dopo che le mostre sono state trascurate in tempo di pandemia, che il territorio della Val d’Orcia.
Il primo appuntamento farà tappa a Radicofani, la scelta è ricaduta proprio sul piccolo borgo perché rimane leggermente in ombra rispetto al resto dei territori in Val d’Orcia, ma non per questo significa che ha meno bellezze, anzi, sono tutte da scoprire e la ragione della presenza del noto critico d’arte Giorgio Grasso al Festival, che da anni sta facendo una battaglia contro l’arte concettuale, quella che non dà emozione, è per riportare il concetto di bellezza, l’arte serve all’anima, alle emozioni, al cuore.
L’obiettivo del festival è rimettere l’arte e l’artista al centro, scoprendo e mettendo in luce anche nuovi artisti. La kermesse dei 27 che parteciperanno al Festival ha trasmesso tanto entusiasmo, voglia di ripartire e rimettersi in gioco. Inoltre l’Associazione ‘Val d’Orcia Art Festival ETS’ vorrebbe riportare l’attenzione dei giovani per l’arte e la passione sulle attività artigianali, che costituiscono un patrimonio artistico che altrimenti andrebbe perduto per poter far rinnamorare le nuove generazioni al lavoro di artigianato.