
di Andrea Pagliantini
RAPOLANO TERME. In Piazza Matteotti, si può ammirare il grande Presepe d’Autore, realizzato grazie all’amicizia e collaborazione di un gruppo di artisti, che hanno risposto con bravura alla proposta di dipingere, ciascuno secondo la propria tecnica e sensibilità, un particolare della scena della Natività.
In rigoroso ordine alfabetico gli artisti sono Angelo Benedetti, Mario Boni (con i ragazzi dell’Oratorio della Parrocchia di Santa Maria Assunta), Silvia Bulfoni, Alessandro Grazi, Marcella Matteoli, Fabio Mazzieri, Caterina Moscadelli, Rosalba Parrini, Carlo Pasqui, Paola Peparini, Sergio Pratesi, Giovanna Sanna e Massimo Tei.
Il progetto nasce da un’idea del Centro Culturale “La Piana Giancarlo Battagli” e il gruppo dei suoi presepisti, con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale.
Da visitare anche il Museo del Presepio e il Presepe Monumentale, allestito, come avviene da trent’anni nella chiesa di San Bartolomeo al Castellare, che ha per tema una riflessione sulle conseguenze della guerra, e sui valori di progresso e di civiltà conquistati con la pace.