MONTEPULCIANO. Il Sindaco Andrea Rossi ha ricevuto mercoledì mattina (7 ottobre) il Prefetto della provincia di Siena Gerarda Maria Pantalone, in vista ufficiale al Comune di Montepulciano.
Insediata il 1 settembre, la dott.ssa Pantalone ha avviato un’intensa serie di incontri proprio con l’obiettivo di conoscere il territorio e le sue caratteristiche che l’ha portata anche nella Val di Chiana senese.
Il Sindaco Rossi, insieme al vice – Sindaco Luciano Garosi, ha espresso all’illustre ospite il benvenuto della comunità ed il piacere per la visita. Rossi ha rapidamente tracciato al Prefetto una panoramica di Montepulciano, evidenziandone gli aspetti tipici e cioè l’ambiente, il patrimonio architettonico, la produzioni agro – alimentari di qualità, l’impegno diffuso in campo culturale ed artistico.
A sua volta la dott.ssa Pantalone, accompagnata dal vice – Prefetto Dott. Fabio Sanfilippo, Dirigente dell’Area 2 “Raccordo con gli Enti Locali”, ha manifestato la sua ammirazione per il territorio e per la cura con cui viene conservata la ricchezza di beni culturali di cui può godere Montepulciano.
Il colloquio ha toccato anche temi di attualità, in particolare la crisi che ha investito la RDB, azienda produttrice di prefabbricati che corre il rischio di veder drasticamente ridotto il personale. Il Sindaco ha espresso al Prefetto la propria profonda preoccupazione sia per la situazione dei lavoratori per i quali è stata domandata la mobilità sia per le aziende dell’indotto ed ha confermato l’intenzione di chiedere alla Provincia un tavolo istituzionale.
Da parte sua il Prefetto ha assicurato massima attenzione verso questo problema così come si sta verificando per altre situazioni di crisi purtroppo presenti in provincia di Siena.