MONTEPULCIANO. A più di un mese di distanza dalle elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale, il PD poliziano si ritrova in Assemblea per discutere sull’esito del voto.
Il segretario Alberto Millacci ha introdotto la discussione con una relazione molto precisa e dettagliata che ha focalizzato e messo in evidenza tutto il percorso che ha portato alla scelta unanime di candidare Alice Raspanti per un posto a Palazzo Panciatichi. Il segretario ha rivendicato l’ottimo risultato ottenuto pur non avendo raggiunto l’obiettivo di eleggere Alice Raspanti, alla quale ha espresso i complimenti e il ringraziamento da parte di tutta l’Unione comunale, considera le 6277 preferenze ottenute un traguardo che nessuno avrebbe immaginato raggiungibile, un risultato ancora più importante in considerazione che consensi importanti sono arrivati da tutta la Provincia.
Millacci comunque ha tenuto a precisare, qualora l’Assemblea avesse individuato sue responsabilità per la mancata elezione di Alice, di essere pronto a rimettere il proprio mandato, in caso contrario ha chiesto l’approvazione e il sostegno per un rilancio importante del PD di Montepulciano. Millacci, ha individuato in un rafforzamento dei Circoli del territorio uno dei punti fondamentali per un ritrovato impegno a livello locale, dare più responsabilità e forza di incidere nelle scelte ai Segretari di Circolo e dei loro Direttivi dovrà essere una delle priorità.
Un aspetto importantissimo sarà anche quello di aprire una discussione di approfondimento per valutare la possibilità di aggiungere alle responsabilità dei Circoli, la funzione “politica” simile a quella che hanno avuto i Comitati di partecipazione e quindi una maggiore azione di collaborazione e confronto che si verrebbe a creare con l’Amministrazione comunale.
Il segretario ha chiesto inoltre il mandato esplorativo per avviare una valutazione su eventuali fusioni tra Comuni, e di avviare un percorso di confronto e dialogo con i referenti politici della Valdichiana senese. Molti sono stati gli interventi che hanno seguito la relazione del segretario, tutti hanno respinto con fermezza l’ipotesi di eventuali sue dimissioni , e tutti hanno espresso piena fiducia e sostegno alle proposte presentate nella sua relazione, apprezzandone anche il metodo adottato e la responsabilità ancora una volta dimostrata.
Nel voto finale l’Assemblea ha respinto all’unanimità le dimissioni di Millacci, ha approvato all’unanimità gli altri punti in discussione, sia per quanto riguarda il rilancio dell’azione politica che il rafforzamento dei Circoli e per ultimo il mandato esplorativo per un ragionamento sugli assetti istituzionali.
Giancarlo Pagliai – Unione comunale di Montepulciano