La lista civica Casolesinsieme e il PD casolese, che ne fa parte, stanno lavorando per individuare il candidato sindaco
CASOLE D’ELSA. Siamo ormai a pochi mesi dalle Elezioni Amministrative che riguarderanno anche il comune di Casole d’Elsa e lo scenario che si sta delineando pare portare a un contesto variegato, con una situazione in evoluzione che potrebbe vedere una proposta di ben 4 liste.
Vicende tutte interne all’Associazione Culturale Pensare Comune pare abbiano determinato una spaccatura che ha impedito la ricandidatura del sindaco uscente Andrea Pieragnoli, con l’innesco di una competizione per la scelta di un nuovo candidato tramite primarie. Al contempo, registriamo con rammarico che la lista civica “Noi ci siamo” si è avviata su un percorso solitario con la candidatura di Federico Verponziani, nonostante un tentativo di dialogo con la lista “Casolesinsieme”.
In questo particolare e variegato scenario, la lista civica Casolesinsieme e il PD casolese, che ne fa parte, stanno lavorando individuare il candidato sindaco e la costituzione di un gruppo di lavoro da cui emerga la squadra che si possa impegnare nella prossima contesa elettorale. Senza andare su personalismi, che non fanno il bene della nostra comunità, lavorando all’analisi delle necessità e delle potenzialità del nostro territorio per definire un programma di governo ambizioso e concreto da sottoporre agli elettori.
Valorizzazione, sviluppo e sostenibilità per il nostro territorio, dal punto vista industriale, agricolo e turistico, saranno l’obiettivo primario, nell’interesse soprattutto dei suoi abitanti vecchi e nuovi. Aspetti che non potranno che essere portati avanti di concerto con la popolazione e con il tessuto di associazioni di ogni tipo che rende la nostra comunità un unicum di manifestazioni e servizi che ha pochi paragoni.
Altro aspetto su cui intendiamo proporre concrete azioni è la sinergia con le altre istituzioni per progetti di area sull’offerta turistica e culturale, sui servizi sociali, sanitari e ambientali, sulla mobilità lenta e sull’ammodernamento della viabilità.
Dal punto di vista dell’azione politica e amministrativa, sarà importante l’assunzione della sostenibilità ambientale, sociale e economica come elemento qualificante delle proposte. Non si potrà prescindere dalle misure per la riduzione dei consumi idrici e energetici, favorendo e, se possibile, incentivando interventi mirati, senza peraltro sottovalutare l’importanza di misure per l’adattabilità del nostro territorio nei confronti dei mutamenti del clima.
Sarà importante garantire efficienza, efficacia e trasparenza dell’azione amministrativa, con particolare attenzione alla partecipazione della cittadinanza alla condivisione del processo decisionale su obiettivi, strategie e modalità di attuazione dei provvedimenti. Sarà opportuno approvare il Regolamento della Partecipazione sia per rinverdire lo strumento dei consigli di quartiere e frazione, se necessario, adeguandoli alle mutate esigenze, sia per stabilire le modalità di consultazione della popolazione, previste da anni dal nuovo Statuto comunale e rimaste inapplicate.
Sarà importante sostenere e valorizzare il lavoro delle tante associazioni che operano in campo sociale e culturale, cercando e promuovendo azioni in sinergia con la macchina amministrativa e le varie istituzioni.
Queste sono solo alcune linee guida che connoteranno la nostra proposta politica e che intendiamo integrare con i contributi che associazioni o singole persone della società civile vorranno dare questo percorso verso il futuro del nostro territorio e della nostra comunità.
Casole ha bisogno di cambiamento e in questo percorso di costruzione ci rendiamo disponibili anche nei confronti di altre forze civiche e politiche che intendono proporsi alla guida del nostro comune, per un confronto sui obiettivi e prospettive amministrative, per immaginare insieme il nostro futuro.