“Abbiamo appreso – dice il PD – che Liberamente presenterà un’interrogazione in Consiglio comunale per andare alla ricerca del colpevole del maltempo. Questo atteggiamento, supportato da dichiarazioni poco veritiere, non è affatto costruttivo per la città. Le problematiche nate dalla fase eccezionalmente violenta della pioggia di mercoledì hanno trovato una rapida e tempestiva soluzione proprio grazie al piano d’intervento – fatto di vigili del fuoco, di forze di polizia, di volontari e di tecnici comunali – che si è messo in moto all'istante e che in poche ore ha gestisco situazioni critiche fra cui anche due frane che hanno interessato due proprietà private”.
“La Lista Civica – prosegue il PD – si fa inoltre portavoce di un problema che è esplicitamente dichiarato come prioritario nel programma elettorale del Sindaco e non del consigliere Berni. E infatti l'Amministrazione ha già presentato da diverse settimane un piano d’intervento proprio per l’area di Salceto, e ci stupisce come Berni, essendo anche consigliere comunale, non sappia queste cose e abbia quindi la necessità di porre domande di questo tipo in sede consiliare”.
“Noi – dice il PD – riteniamo positivo che in Salceto vi sia già un intervento programmato, così come è positivo sapere che ne esiste un altro, ugualmente importante, che l'Amministrazione farà a sue spese per risolvere le problematiche in via Togliatti. Auspichiamo che siano veloci i tempi di realizzazione così come auspichiamo che il pacchetto di interventi sulla rete idrica già messo in programma possa apportare significativi miglioramenti”.
“Questo è un impegno a costruire – conclude il PD – e a cercare soluzioni. La lista civica, che parla di un temporale eccezionalmente violento come di una 'sventura annunciata', sembra invece contenta di prendere per buone tutte le scuse per scagliarsi contro la macchina comunale e denigrare il lavoro altrui. Questa non è politica”.