Il capogruppo Nocchi si è confrontato con il guardasigilli sul PD
SARTEANO. Il ministro della Giustizia Andrea Orlando, giunto a Sarteano per un’occasione privata, ha voluto comunque visitare e salutare le istituzioni locali recandosi in municipio a parlare con il sindaco Francesco Landi.
“E’ stato un grande piacere conoscere il ministro Orlando – commenta il sindaco Landi – si tratta di una figura che apprezzo molto nell’attuale Governo Renzi. Un guardasigilli giovane, pacato ma al tempo stesso determinato. Abbiamo disquisito a lungo sul tema della legalità e dell’onestà, temi fondamentali per la nostra democrazia del nostro paese. Senza una riscossa legale, il paese Italia difficilmente potrà risollevarsi anche moralmente dalle divisioni e dalla sfiducia che serpeggia tra i cittadini”.
All’incontro era presente anche Mattia Nocchi, capogruppo in consiglio comunale e segretario del Pd di Sarteano, che si è confrontato con il ministro Orlando sul futuro del Partito Democratico. La lunga chiacchierata è servita a riportare un sentimento diffuso del popolo democratico che continua a sostenere il governo Renzi, ma che al tempo stesso chiede maggiore unità interna al PD, unico argine all’avanzata delle destre razziste e dei populismi.
“Grande sintonia con Andrea Orlando – dichiara il segretario PD Mattia Nocchi – con il quale condivido la sfida di tenere accesi all’interno del Partito Democratico i valori della sinistra democratica italiana, al tempo stesso accettando la sfida di essere forza di governo. Una sinistra che esca dalle faide del passato e dai rancori del presente, che deve ripartire da una classe dirigente nuova e dinamica che già c’è nel paese e deve diventare sempre più protagonista”.