
COLLE VAL D'ELSA. Venerdì (7 agosto) il mercato settimanale in Piazza Arnolfo, anche se solo per un giorno e in via sperimentale, in vista dello spostamento definitivo previsto per i prossimi mesi. L’obiettivo è quello di riportare il mercato nella zona centrale della città, valorizzando la sua funzione sociale, e di allargare l’area interessata, cambiando la distribuzione rispettata fino al 2004, anno in cui il mercato è stato spostato nel parcheggio di Fontibuona per permettere i lavori di riqualificazione di Piazza Arnolfo.
La nuova distribuzione dei banchi nasce dall’esigenza di tutelare la pavimentazione di Piazza Arnolfo e interesserà i lati della piazza – lasciando libera la zona centrale della fontana da un lato e del monumento ai caduti dall’altro – e in nuove aree, quali il Piazzale della Stazione; Via di Spugna, nel tratto vicino alla filiale del Monte dei Paschi; Via Cennini; Via Usimbardi; Via Beltramini; Via Roma, fino all’incrocio con Via Verdi, e Via Verdi, nel tratto che costeggia il Teatro del Popolo. Nessuna variazione, invece, è prevista per Piazza Bartolomeo Scala, Via Mazzini, Via Oberdan e Via Pieve in Piano.
La sperimentazione di venerdì servirà per avere i primi riscontri tra i cittadini e gli operatori, in vista dello spostamento definitivo del mercato e del ripristino del parcheggio Fontibuona anche nella mattina di venerdì, a servizio del mercato e del centro cittadino.