CHIUSI. Successo per il primo mercatino di Porsenna e per le varie iniziative del 25 aprile che si sono svolte a Chiusi.
Quaranta espositori, migliaia di presenze, varie attrazioni e degustazioni della cucina locale compresa una spettacolare cottura del “brustico” (pesce locale abbrustolito con le canne del lago) in piazza XX settembre, hanno determinato una proposta vincente per turisti e i residenti, complice una calda giornata di primavera.
La formula del mercatino è stata rinnovata, con uno spostamento in piazza Duomo e in via Porsenna. E proprio dal mitico re Etrusco ha preso il nome, per enfatizzare il legame con le produzioni e l’identità locale. In mattinata, le istituzioni e la filarmonica cittadina hanno reso omaggio con deposizioni di corone a cippi e monumenti per ricordare la Liberazione. Poi, nel pomeriggio, un insieme di iniziative distribuite nel centro storico, con mostre, esposizione di antichi mestieri, banchi dedicati all’artigianato e alla “filiera corta” agroalimentare, uno spazio dedicato alla pesca e ai prodotti del lago.
“Il buon risultato del nuovo mercatino e degli altri eventi – sottolinea l’assessore Stefano Scaramelli – non è dovuto al caso, ma a un lavoro di programmazione e di promozione intrapreso in collaborazione con le associazioni e l’Apt. Anche nei prossimi mesi si susseguiranno iniziative per valorizzare il centro storico, incrementare le presenze, a supporto dell’economia locale”. Intanto, il mercatino di Porsenna tornerà ogni ultima domenica del mese.