Il Generale è stato accompagnato dal Comandante Provinciale di Siena, Col. Antonio Marzo e dall’aiutante di Campo, Cap. Domenico Albanese. E’ stato ricevuto dal Comandante della Compagnia Carabinieri di Poggibonsi, Cap. Michele Carfora.
Alla visita erano presenti i dieci comandanti delle Stazioni dipendenti dalla Compagnia di Poggibonsi, i comandanti del Nucleo Operativo, del Nucleo Radiomobile e del Nucleo Comando. Erano, altresì, presenti rappresentanze dell’associazione nazionale Carabinieri in congedo Poggibonsi e Colle val d’Elsa.
Il Generale ha innanzitutto voluto salutare tutti i Carabinieri presenti presso la sede di Poggibonsi e li ha ringraziati delle attività svolte e poste in essere dal personale dell’Arma che opera nel territorio della val d’Elsa, del Chianti e della val di Merse.
Dopo aver parlato con tutti i militari presenti, al Generale sono state illustrate le attività investigative e più pregnanti poste in essere dai Carabinieri alle dipendenze della Compagnia di Poggibonsi, le attività industriali, artigianali e produttive della giurisdizione, con le sue molteplici eccellenze in tutti i settori della attività economiche, dal settore vinicolo al settore turistico, dal settore industriale a quello agricolo.
Successivamente, sono state illustrate anche le crescenti criticità della realtà locale.
Sono state illustrate le recenti operazioni di servizio condotte dal personale dipendente della Compagnia, tra le quali la scoperta dell’omicidio Galante, avvenuto in Radda in Chianti lo scorso inverno Carabinieri di Poggibonsi, l’operazione antidroga denominata “ black” e le varie altre attività in corso.
Infine, il Generale ha voluto rendersi conto dello stato logistico dei “ suoi “ Carabinieri di Poggibonsi. Sono stati illustrati i settori alloggiativi, del parco autoveicoli e quelli informatici.
Nella tarda mattinata, al termine della visita, il Generale ha voluto nuovamente ringraziare tutto il personale per le attività svolte e per il continuo impegno sul territorio.