di Fabrizio Pinzuti
PIANCASTAGNAIO. L'annosa questione del "fuori bilancio" fa uscire dal letargo anche il PDL, che, dopo l'opposizione in consiglio comunale, prende posizione con un proprio comunicato.
Non una parola però su dati e numeri; tutto è demandato all'indagine della magistratura; con la speranza "che tutto si chiarisca al più presto nell'interesse di Piancastagnaio; non vorremmo trovarci a breve ad affrontare una nuova campagna elettorale per le amministrative, con tutto quello che ne conseguirebbe per la gestione della cosa pubblica".
Articolato invece il giudizio politico in cui si denotano nette le distanze dalla maggioranza di centrosinistra. Quest'ultima in un recente comunicato proprio sul "fuori bilancio" aveva parlato del proprio impegno "per la dismissione della centrale di Santa Rosa e la realizzazione del palazzetto dello sport il cui progetto esecutivo è stato acquisito dalla Fondazione del Monte dei Paschi di Siena".
Ribatte in proposito il PDL: "Quanta delusione per tutte le mancate promesse formulate dall'attuale maggioranza in campagna elettorale, in questa ultima e in quella del 2004 (per non andare troppo indietro nel tempo). Il problema geotermico, con la mancata chiusura del PC2 (nome tecnico della centrale di Santa Rosa, n.d.r.) e la mancata realizzazione di molti degli altri interventi ipotizzati nei vari protocolli di intesa con l'ENEL; per non parlare del nuovo termodotto per Casa del Corto, essenziale per detta chiusura e per l'approntamento dei primi interventi per l'eventuale (molto eventuale) futuro teleriscaldamento. E poi il palazzetto dello sport, con la conseguente perdita del ricco contributo della fondazione MPS, il palazzo Bourbon del Monte sempre più fatiscente e potremmo così continuare a lungo elencando tutto quello che è stato promesso e poi non realizzato (e intanto la situazione di Piancastagnaio è sempre più difficile)". Come dire insomma che i soldi spesi – la Magistratura dirà se correttamente – non sono ad oggi serviti a risolvere i problemi più importanti del paese.