I cittadini potranno sottoporre le loro pratiche e richieste di informazioni direttamente negli spazi comunali, nelle giornate del giovedì nella fascia oraria compresa tra le 10 e le 12.
Allo sportello sarà presente un operatore che risponderà a tutte le richieste di informazioni relative all'erogazione del servizio idrico oltre a quelle di carattere commerciale, come nuovi allacciamenti, variazioni di utenze, cessazioni, contratti e bollette. Sarà quindi possibile avere una prima presa di contatto con tutti gli aspetti relativi al Servizio Idrico Integrato e chiedere tutte le informazioni su bollette e pratiche commerciali, nonché inoltrare qualsiasi tipo di richiesta, utilizzando la linea telefonica dedicata predisposta da Acquedotto del Fiora per permettere all’operatore comunale di dialogare direttamente con l’azienda.
Il nuovo sportello di Montalcino va ad integrare una rete che nella provincia di Siena ha già visto l’attivazione di altri cinque spazi dedicati. A Siena gli sportelli sono presenti in via del Casato (ogni mercoledì dalle 9,30 alle 11,30) e in viale Toselli (lunedì e venerdì dalle 9 alle 12,30). Disponibili anche gli spazi di Rapolano Terme (ogni giovedì dalle 10 alle 12), Monteroni d’Arbia (il martedì dalle 8,30 alle 10,30) e, infine, quello di Colle Val d’Elsa (ogni venerdì dalle 11 alle 13).
Gli sportelli si aggiungono ai servizi di numero verde (800.88.77.55 e 199.11.44.07 per chi chiama da cellulare), i cui operatori sono a disposizione degli utenti dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 per informazioni e per l’inoltro di tutte le pratiche di carattere commerciale e, tutti i giorni, 24 ore su 24, per la segnalazione guasti.