Venerdì 5 febbraio, 200 ragazzi delle scuole si troveranno al teatro poliziano. L’iniziativa è nel programma della festa della toscana
MONTEPULCIANO – L’iniziativa Il diritto è creativo – l’espressione civica dei giovani toscani coinvolge oltre 200 studenti che s’incontrano al Teatro Poliziano venerdì 5 febbraio 2016, a partire dalle ore 10.00. Montepulciano s’inserisce così nel programma della Festa della Toscana, ideato e sostenuto dal Consiglio regionale. Una consolidata collaborazione tra gli istituti scolastici pubblici, la Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte e la Biblioteca Archivio Piero Calamandrei promuove la cultura dei diritti, in una giornata di espressione creativa e riflessione, aperta gratuitamente al pubblico.
Nella prima parte, gli allievi delle locali scuole primarie, Istituto Iris Origo e Istituto Virgilio, eseguono un’originale versione dell’inno della Toscana “La Leopolda” con la direzione degli insegnanti specializzati dell’Istituto di Musica “H. W. Henze”. Successivamente, gli stessi alunni leggeranno pubblicamente gli elaborati redatti attorno al tema dei diritti fondamentali e della libertà dalla pena di morte e dalla tortura.
Dopo i saluti istituzionali degli organizzatori, l’approfondimento è affidato ad interventi tanto qualificati, quanto coinvolgenti, a partire da Andrea Panataleoni, docente di Storia presso i Licei Poliziani. Sarà poi la volta di Duccio Pasqui (direttore della Biblioteca Calamandrei) intervistato da Francesca Cenni sul tema “Pietro Leopoldo e la scoperta dei diritti della persona”.
La conclusione è affidata ad Amnesty International rappresentata da Egidio Grande, esperto relatore che si concentra sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, mettendo in luce le situazioni in cui tali diritti sono violati, sia a livello internazionale, sia sul piano interno.
L’evento rilancia quindi tra il pubblico giovanile l’importanza delle riforme attuate in Toscana nel Settecento, nella sanità, nell’istruzione (dalla strutturazione della scuola superiore all’educazione femminile), fino al nuovo sistema di diritti universali valido ancora oggi: la stessa opera di bonifica della Valdichiana mette al centro della vita pubblica una nuova forma di rispetto per l’essere umano.
Info: tel. 0578 757007 // info@fondazionecantiere.it