“Con la riqualificazione di via Berrettini – dice il sindaco di Monteriggioni Bruno Valentini – inizia ad emergere il nuovo volto di Castellina Scalo, visto che entro l’anno avremo già completate o quasi la nuova piazza dell’Anfiteatro ed il nuovo Palazzo dell’Accoglienza. Ed inoltre contiamo di affidare nel secondo semestre del 2010 la realizzazione della pista ciclabile”
Sono stati gli Uffici Comunali a redigere il progetto, dal costo di circa 300mila euro, che è stato presentato sia alla popolazione che agli operatori del Centro Commerciale Naturale.
Verrà rifatto completamente il manto stradale, finora oggetto di manutenzioni frequenti ma superficiali. Gli attuali marciapiedi asfaltati, inoltre, verranno sostituiti con una pavimentazione con masselli autobloccanti di colore rosso anticato e cordonato color bianco panna. L’illuminazione pubblica verrà sostituita con lampioni a doppio braccio, ossia rivolti sia verso il percorso pedonale che verso la sede stradale. Verranno anche piantati alcuni alberi, finora assenti lungo la via. Insieme alla sistemazione stradale si interverrà anche sulla rete fognaria sottostante.
“Riguardo i pagamenti, con il Patto di stabilità, ogni volta ci tocca fare i salti mortali – spiega il sindaco Bruno Valentini – per riuscire a spendere i soldi che abbiamo già in cassa. Grazie alla disponibilità della ditta che si è aggiudicato l’appalto e che potrà farsi anticipare a condizioni favorevoli da una banca convenzionata le fatture relative allo stato di avanzamento dei lavori, potremo rinviare i pagamenti fino ad un anno.”