POGGIBONSI. “Esprimo a nome mio e di tutta la città il più sincero dolore per la scomparsa di Viviana Cardinali, donna attiva e brillante che ha svolto con passione e con correttezza una funzione politica e sociale di indubbio rilievo per la città.
Mi preme ricordare che Viviana è stata consigliere comunale e assessore a Poggibonsi ma, aldilà della sua grande passione politica, è stata grande anche l'attività svolta in campo professionale. Viviana è stata una appassionata maestra elementare, prima a Certaldo e poi, negli anni Settanta, a Poggibonsi.
Nell'ambito del mondo scolastico ha collaborato attivamente all'associazione 'Movimento di Cooperazione educativa', un'organizzazione internazionale nata per valorizzare alcune attività svolte per e con i bambini ma anche per dedicarsi allo studio di civiltà lontane, su cui sono stati pubblicati alcuni volumi, e alla stampa di giornalini scolastici. Una modernità nella professione che è stata sicuramente conseguenza del suo grande dinamismo intellettuale e della sua passione per i viaggi che l'hanno portata già dai primi anni '50 a visitare Berlino, l'Europa ma anche paesi più lontani come l'Australia e il Tibet.
La sua curiosità e la sua passione l'hanno portata ad affrontare numerose sfide di cui oggi, noi tutti, continuiamo a beneficiare. Basta pensare che Viviana ha collaborato sempre con altri gruppi di insegnanti per l'innovazione nella scuola e, non a caso, è stata una dei promotori della trasformazione del doposcuola in tempo pieno. Ma non solo: ha svolto un ruolo importante per lo sviluppo della Biblioteca Comunale ed è stata una dei principali artefici della nascita dell'Università dell'Età Libera all'interno del Centro Anziani per la quale ha continuato sempre a svolgere un ruolo fondamentale che ne ha garantito il funzionamento.
Di tutto questo, del suo amore per i viaggi e le culture lontane, della sua vivacità, della passione che metteva nel suo lavoro e nel suo impegno sociale e politico, la ringrazio con tutto il cuore. Ai suoi cari esprimo a nome di tutta la città il più sentito cordoglio”.
Luca Rugi
Sindaco di Poggibonsi