Quindici nuove telecamere si aggiungono alle otto già presenti sul territorio comunale
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2022/04/centrale_torrita_di_siena-e1650624598540.jpeg)
TORRITA DI SIENA. Il Comune di Torrita di Siena avrà un sistema di videosorveglianza composto in totale da 23 telecamere, considerando le otto attualmente installate e le quindici nuove che saranno accese dal prossimo 22 maggio. Il sistema così integrato andrà a potenziare il servizio di videosorveglianza in varie aree del territorio di Torrita di Siena: Via Lauretana Nord, il centro storico, la zona Peep, la zona Cavone, una delle rotatorie in Via Mazzini e il borgo di Montefollonico.
Il Comando di Polizia Municipale locale spiega che le telecamere avranno funzione sia di lettura targa che di videosorveglianza, e per questo garantiranno una maggiore sicurezza e prevenzione dei reati.
Con l’installazione e il collegamento delle nuove strumentazioni alla centrale della Polizia situata in Piazza Matteotti, si completa il piano di videosorveglianza esistente, denominato “città sicura”, che nel 2019 si è aggiudicato il bando per gli interventi regionali a favore delle politiche locali per la sicurezza urbana, finalizzati all’attivazione di strumenti tecnico-specifici per la sorveglianza degli spazi pubblici, regolamentato dalla legge regionale.
Questo progetto, cofinanziato dalla Regione Toscana, ha ottenuto il parere favorevole del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica e, essendo al centro di un’operazione di coordinamento che coinvolge anche Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza, è stato incluso nel protocollo del patto per l’attuazione della sicurezza urbana della provincia di Siena.
Il regolamento del servizio, che sarà svolto nel rispetto delle attuali norme del Gdpr, sarà reperibile sul sito del Comune di Torrita di Siena.