CHIUSI. Anche il Comune della città di Chiusi ha deciso, per il terzo anno consecutivo, di aderire alla Green Food per sedersi, idealmente, a questa grande tavolata dove i commensali di mense scolastiche, universitarie e aziendali, associazioni e medici pediatri, si uniscono per fare qualcosa per proteggere l’ambiente. Una scelta che vuole contribuire significativamente a ridurre l’impatto dell’alimentazione sul clima perché, come tutti gli studi scientifici confermano, il sistema alimentare genera più di un quarto di tutte le emissioni di gas serra del pianeta. La Green Food Week è l’occasione per ritornare alla dieta Mediterranea dove i legumi sono i protagonisti del pasto, il cibo è stagionale e locale, prodotto con tecniche che preservano la fertilità del suolo (biologico), tutte condizioni che garantiscono una migliore qualità del cibo, evitando sprechi alimentari. L’iniziativa, promossa da Foodinsider, si lega a M’illumino di meno del programma Caterpillar di Rai Radio2 e coinvolge tantissime mense dal nord al sud Italia.
Nei menù proposti nella settimana green viene privilegiato il consumo di prodotti locali, biologici e alimenti a basso impatto ambientale con piatti a base di legumi e miglio a cui le Nazioni Unite ha dedicato l’anno 2023. La nostra proposta consiste nel valorizzare il menu che i nostri studenti gustano ogni giorno con proposte in linea con la mission proposta. Quest’anno il menu che celebrerà la Green Food Week sarà quello di Mercoledi 7 Febbraio e prevederà piatti a basso impatto ambientale: risotto alla zucca gialla e porri, Polpettine di lenticchie con salsa agrodolce, fagiolini all’olio extravergine d’oliva e frutta di stagione.
L’ampia adesione alla Green Food Week con più di 150 Comuni e 60 università dimostra come stia aumentando la sensibilità verso un’alimentazione a basso impatto ambientale, da parte di tutti, grandi e piccoli. La nostra realtà vuole contribuire attivamente nel promuovere i valori di sostenibilità e lo fa anche attraverso la ristorazione scolastica che coinvolge più di 300 studenti.
‘La rinnovata partecipazione del nostro comune a questa iniziativa consolida l’impegno e che la nostra amministrazione sta portando avanti per una mensa scolastica di qualità. L’attenzione deve essere volta oltre alla provenienza dei cibi (si ricorda che il nostro servizio si basa esclusivamente su prodotti biologici e di filiera corta) anche alla sostenibilità degli stessi e alla riduzione dell’impatto che la loro produzione ha sull’ambiente e sul clima per garantire un futuro sostenibile ai nostri figli, a noi e alle nostre comunità. Un impegno che portiamo avanti anche con il progetto SOSTENIBILMENsE, promosso dalla Fondazione MPS in collaborazione con ANCI Toscana e Foodinsider per promuovere una ristorazione scolastica buona, sana e sostenibile. L’obiettivo è quello di dara la possibilità ai più piccoli di sperimentare cibi buoni, sani, semplici e a basso impatto e farsì che a loro volta siano promotori di buone abitudini alimentari che rimandano alle tradizioni della nostra zona per un consumo più consapevole e per la riduzione degli sprechi. ’ – dichiara Maura Talozzi assessora alla Scuola e all’ Infanzia del Comune di Chiusi.
Per promuovere i valori della Green Food Week sono stati messi a disposizione delle scuole materiali a supporto della didattica per aiutare gli insegnanti a spiegare e diffondere il significato di un’alimentazione sana e sostenibile con un linguaggio semplice e comprensibile ai bambini.
Scegliere cosa mangiare può ridurre l’impronta ambientale personale, ma farlo insieme a tante persone che mangiano in mensa ha un impatto significativo sul clima, perché può stimolare la condivisione di un’etica con un profondo valore conviviale. Ecco perché per il Comune della Città di Chiusi la Green Food Week è un’occasione importante per esserci e contribuire a prendere coscienza del fatto che il clima siamo noi.
La Green Food Week sarà tracciata sui social con #greenfoodweek24.
Per ulteriori informazioni contattare: Ufficio Scuola comune di Chiusi 0578 223662