MONTERONI D’ARBIA. Sabato 14 Ottobre 2023, l’Associazione Culturale Sarda “Peppino Mereu” celebrerà i 40 anni dalla sua fondazione con una serie di eventi culturali e sociali, presso alcuni spazi del Comune di Monteroni d’Arbia, in cui risiede.
PROGRAMMA DELLE CELEBRAZIONI:
Ore 11:00 Sala Consiliare Comune di Monteroni
Gemellaggio tra il Comune di Monteroni d’Arbia e Comune di Tonara, luogo di nascita del poeta Peppino Mereu a cui è intitolato il Circolo, alla presenza dei Sindaci Gabriele Berni e Giampaolo Sau. Per l’occasione sarà presente la Professoressa Nicoletta Fabio, Sindaco di Siena.
Ore 12:00 Sala della Macine a Monteroni
Il Coordinatore dei Circoli del Centro Sud, Elio Turis, inaugurerà la Mostra “Niche 07”, Progetto realizzato dal Circolo “Isola Sardegna” di Tokio, con il finanziamento della Regione Autonoma della Sardegna. Collegamento con il Presidente del Circolo di Tokio, autore della mostra.
Ore 16:00 Salone della Pubblica Assistenza di Monteroni
Saluto dell’Assessore al Lavoro, Formazione, Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale della RAS Ada Lai, del Presidente della Provincia di Siena David Bussagli, del Presidente FASI Bastianino Mossa e delle altre autorità presenti.
Ore 16:30 Salone della Pubblica Assistenza di Monteroni
Convegno: “Omaggio a Peppino Mereu. Viaggio nell’Ottava Rima. Un ponte tra Sardegna e Toscana”.
Relatore il Prof. Bustianu Pilosu, introduzione di Pierpaolo Sau, Sindaco di Tonara. Esibizione in ottava Rima dei poeti Toscani Francesco Burroni e Mauro Chechi e dei poeti Sardi Dionigi Bitti e Giuseppe Porcu, questi ultimi, accompagnati dal Tenore “Supramonte” di Orgosolo e dal Coro di Tonara.
Prevista una diretta sulla piattaforma Facebook del laboratorio “Distanti ma uniti. Casa Sardegna on line”.
Ore 20:30 Locali della Cooperativa Culturale Ricreativa, presso gli Impianti Sportivi di Ponte a Tressa, Cena Tipica Sarda con prenotazione obbligatoria (3774028909 – 3391191590 –
Durante la cena, lo scrittore Massimo Granchi, presenterà il libro, di cui è curatore, “A chent’annos”. Quarant’anni di storia del Circolo culturale sardo “Peppino Mereu” di Siena. 1983-2023.
Musica e balli della tradizione Sarda curati dal Tenore Supramonte e dal Coro diTonara.circolo.peppino.