Centrosinistra per Montepulciano stigmatizza il comportamento dei consiglieri dell'opposizione
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/1370360093254.jpg)
MONTEPULCIANO. Dal Gruppo Centrosinistra per Montepulciano riceviamo e pubblichiamo.
“In data odierna, sabato 21 dicembre 2019, si è svolto presso gli ex-Macelli di Montepulciano, in una sala gremita, un Consiglio comunale aperto agli interventi della cittadinanza, per discutere il seguente Ordine del giorno presentato dal Gruppo Centrosinistra per Montepulciano: “per rivendicare i principi di democrazia e ribadire una posizione ferma e decisa a tutela dei Diritti umani”.
Tanta è stata la partecipazione, erano presenti moltissimi studenti dei Licei Poliziani e dell’Istituto Redi/Caselli di Montepulciano. L’esposizione del documento è stata fatta dalla Consigliera Lara Pieri (Ind.), dopodiché è intervenuto attraverso un video, Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia, ha poi preso la parola la Dottoressa Milva Segato, referente per la pace e l’antisemitismo dell’ufficio scolastico regionale di Firenze.
Subito dopo ha chiesto di intervenire Gianfranco Maccarone, capogruppo della lista Centrodestra per Montepulciano, che leggendo un documento ha rimproverato il gruppo di maggioranza di avere, a parer suo, “sprecato” l’occasione di un Consiglio comunale aperto per discutere quella, che – secondo il Centrodestra – non è una priorità per i cittadini di Montepulciano. Alla fine del proprio intervento Gianfranco Maccarone e i componenti presenti della sua lista hanno abbandonato la sala decidendo di non partecipare alla discussione.
Il dibattito è proseguito con l’intervento dell’assessore all’ambiente e alle politiche sociali Emiliano Migliorucci (PSI), del Capogruppo del M5S Mauro Bianchi, dell’Assessore alle attività produttive Monja Salvadori (PD), di Irene Bettollini in rappresentanza dell’Anpi di Montepulciano, di Elena Contucci Presidente dell’Associazione “incontri e gemellaggi internazionali Emo Barcucci”, di Eleonora Contucci (IV) Consigliera comunale con delega ai gemellaggi e ai rapporti internazionali.
Tutti gli interventi hanno evidenziato la necessità e l’urgenza del tema oggetto di discussione, quella che è emersa chiaramente è l’esigenza di unire tutte le forze istituzionali e democratiche, al fine di promuovere e affermare il rispetto dei Diritti umani anche nel nostro territorio, non immune da atteggiamenti che giustificano azioni razziste e violente, e questo per noi è un segnale molto pericoloso da non sottovalutare.
Molto bella e appassionata la replica finale di Lara Pieri, che ha ricordato quanto sia importante la presenza degli studenti, vista l’emergenza di un aumento esponenziale di odio e violenza nel nostro Paese, ha inoltre lanciato una stoccata al Centrodestra ricordando loro che, “scappa chi non ha elementi di discussione”.
Ad Alberto Millacci (PD), capogruppo della Lista Centrosinistra per Montepulciano, il compito di esporre la dichiarazione di voto della maggioranza. Millacci si auspica inoltre che il documento approvato possa essere oggetto di discussione per altri Consigli comunali della provincia.
Il Sindaco Michele Angiolini (PD) ha rimarcato con forza l’importanza della tematica affrontata, ha ribadito ancora una volta che il Comune di Montepulciano ha dimostrato negli anni la propria sensibilità nei confronti dei Diritti umani e civili, ricordando di essere stato tra i primi Comuni in Italia ad aver approvato la mozione contro l’Omofobia, l’istituzione dei registri per il Testamento biologico e il registro per le Unioni civili.
Come allora, anche in questa occasione, il Centrodestra non ha colto la valenza politica dei temi affrontati. Angiolini ritiene di grande rilevanza la lotta contro ogni tipo di discriminazione e massimo deve essere l’impegno per eliminare ogni disuguaglianza.
Il gruppo Centrosinistra per Montepulciano, come rimarcato nei vari interventi, considera l’uscita dalla sala dei Consiglieri del Centrodestra un fatto molto grave, irrispettoso del ruolo che rivestono e nei confronti dei presenti, ancora più grave perché avvenuto davanti ai tantissimi giovani studenti presenti all’iniziativa.
La Politica è l’arte della mediazione e dovrebbe avere tra le proprie peculiarità il dialogo e il confronto, che non lo si insegna certamente abbandonando, sbattendo la porta, l’aula dove il Consiglio comunale discute di un argomento così importante. Chi non ha a cuore i Diritti della propria Comunità, difficilmente avrà a cuore il bene comune della Comunità stessa!
L’ODG del Gruppo Centrosinistra per Montepulciano è stato approvato con il voto favorevole del Gruppo di maggioranza e del M5S di Montepulciano”.