La Provincia di Siena, attraverso la sua Agenzia per lo sviluppo locale e un bando pubblico, ha selezionato e insediato sette nuove aziende all’interno del Centro, provenienti da tutta Italia, che per tre anni svilupperanno attività di ricerca in collaborazione con le Università e le realtà produttive del territorio immettendo trenta nuovi tecnici specializzati sul mercato.
Le aziende hanno una maturata esperienze nel settore dello start up di ricerca e del trasferimento di innovazione tecnologica e operano da tempo nel compartimento con solidi rapporti di mercato.
L’avvio di attività nel Centro Servizi alle imprese di Torrita di Siena, nato su iniziativa dei comuni e degli Ambiti territoriali ottimali di Valdichiana, Alto Lazio e Umbria, consentirà così di creare un valore aggiunto in termini di occupazione e competitività del territorio attraverso la promozione per l’insediamento di imprese altamente specializzate. Un volano in grado di creare spazi di accoglienza con funzione di riferimento per il sistema produttivo provinciale e punto di attrazione e di acceleratore di processi di creazione di nuove imprese.
Obiettivo condiviso del Comune di Torrita di Siena, del Circondario Val di Chiana e della Provincia di Siena sarà così quello di perseguire la promozione economica del territorio e la valorizzazione dei suoi sistemi produttivi, attraverso l’attivazione di risorse per farne emergere le potenzialità competitive.