Uniti per Monteroni "richiama" il sindaco Berni
MONTERONI D’ARBIA. La proposta di realizzare un centro commerciale a Isola d’Arbia è stata una questione che ha alimentato il dibattito degli ultimi mesi. Una decisione, che se attuata, avrebbe un impatto significativo sul tessuto economico di Monteroni. Per questa ragione, il mondo del commercio ha seguito questa vicenda con grande preoccupazione, anche legittima. Preoccupazioni che meritavano la massima serietà e il massimo impegno da parte degli amministratori del Comune, che quegli interessi dovrebbero tutelare, quando non sono distratti da altre questioni.
Il nostro sindaco Berni a Gennaio 2015, si fece scrivere da uno dei suoi due “ghostwriters” un pezzo in cui auspicava l’apertura di una riflessione più ampia, temendo di rimanere isolato nel contrastare l’ipotetica apertura del centro commerciale. Infatti nella conferenza indetta dal Comune di Siena a Dicembre, il comune di Monteroni risultava l’unico a votare contrario, mentre tutte le altre amministrazioni presenti votavano favorevolmente. Ma il bello è che qualche settimana prima (a Novembre) si era tenuta un’altra conferenza di pianificazione avente lo stesso oggetto. Quale occasione migliore per aprire una discussione più ampia e cercare di rafforzare le proprie posizioni di tutela del commercio monteronese? Peccato però che del Comune di Monteroni a quella conferenza non abbia partecipato nessuno.
Nel corso dell’ultimo Consiglio abbiamo interrogato il sindaco per conoscere per quale ragione neppure un assessore o un consigliere fosse stato disponibile a partecipare ad una così importante riunione. La risposta, messa per iscritto, ha assolutamente dell’incredibile, e speriamo che sia una scusa, maldestramente escogitata, perché se fosse vera ci sarebbe veramente da preoccuparsi.
Scrive il sindaco interrogato che “…arrivava presso questa amministrazione un plico molto voluminoso dove solo all’interno dello stesso era inserito un singolo foglio di convocazione e pertanto difficilmente individuabile….”. Da non credere. E un plauso, dunque, alle altre 6 amministrazioni che invece sono riuscite a rintracciare la misteriosa convocazione! Comunque aggiunge Berni, che di conferenza tecnica si trattava e pertanto non rilevante. Peccato, che di tecnico quella conferenza avesse ben poco, vista la presenza del sindaco, vicesindaco e assessore all’Urbanistica di Siena, presidente della Provincia, sindaci di Asciano e Castelnuovo Berardenga e un assessore di Buonconvento, tutti giustamente accompagnati dai tecnici.
E proprio quella conferenza ha assunto un orientamento favorevole alla struttura commerciale di Isola d’Arbia; parere che si è riconfermato anche nella riunione successiva, della quale il Comune di Monteroni finalmente (sic) trovava l’invito e partecipava, non riuscendo però ad usare argomenti in grado di convincere nessun’altro. E infatti la seduta si concludeva, come già detto, con il parere favorevole di tutti gli altri soggetti istituzionali.
È solo a questo punto, come richiamato, che Berni è intervenuto sulla stampa auspicando un confronto più ampio. Tardi, ormai: quando i buoi erano già scappati! Non è questa la serietà che meritava un questione così rilevante di cui torneremo presto a parlare.
Lista Uniti per Monteroni