MONTEPULCIANO. Venerdì (13 gennaio) alle ore 11, in via San Martino 14 B a Montepulciano, il cardinale Augusto Paolo Lojudice, vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza, prenderà parte all’evento dedicato alla pace che coinvolgerà gli alunni delle classi seconde e terze dei licei Poliziani di Montepulciano. Ospiti d’onore saranno i ragazzi del coro “Sound of Angels – Bethlehem”, costituito da ragazzi delle scuole cristiane di Betlemme, Beit Jala, Beit Sahour e Gerusalemme per volontà di padre Ibrahim Faltas, Vicario della Custodia di Terra Santa e Direttore di tutte le Scuole della Custodia di Terra Santa. Il gruppo incontrerà i coetanei di Montepulciano insieme al card. Lojudice e a Franco Vaccari, fondatore di Rondine Cittadella della pace di Arezzo.
Nel pomeriggio del 13 gennaio, il gruppo parteciperà ad un evento organizzato dal Comune di Montepulciano sui progetti in Terra Santa. Il giorno seguente il coro avrà modo di condividere esperienze formative con Judy Diodato, direttrice del Coro Giovanile della Valdichiana, della Corale Poliziana, nonché vice direttrice dell’Istituto di Musica, che ha favorito i contatti con i cori e gli organizzatori dei concerti di Roma, Assisi e Firenze.
I cori giovanili, palestinese e poliziano, avranno la possibilità di trascorrere del tempo insieme a pranzo, per le prove e per conoscere meglio e reciprocamente le rispettive realtà.
Il coro “Sound of Angels – Bethlehem” si esibirà in concerto a Montepulciano, nella Chiesa del SS. Nome di Gesù, sabato 14 gennaio alle ore 17, con la partecipazione del Coro Giovanile della Valdichiana, diretto da Judy Diodato.
Il coro, diretto da Nelly Abuaita Faddoul con la direzione artistica di Sameh Shaheen e supportato da valenti musicisti professionisti, contribuisce a far rivivere i canti e gli inni della tradizione. Prima della data a Montepulciano si sono esibiti ieri a Roma 8 gennaio e ad Assisi mercoledì 11 e Firenze giovedì 12 gennaio 2023. Domenica 15 gennaio, il gruppo lascerà Montepulciano alla volta di Orvieto per la Santa Messa in Cattedrale.
L’organizzazione dei concerti è stata resa possibile dall’Associazione Amici dell’Istituto di Musica di Montepulciano con il supporto tecnico della Fondazione Cantiere d’Arte di Montepulciano.