MONTEPULCIANO. Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo premia il 40° Cantiere Internazionale d’Arte tra i migliori festival musicali d’Italia. Il Fondo Unico per lo spettacolo, per il segmento Musica, sezione Festival, assegna alla manifestazione poliziana un contributo di 80.502 euro: l’entità del sostegno è quindi più che triplicata rispetto al 2014, quando erano stati deliberati 25.000 euro. Tale incremento riconosce quindi il valore dell’edizione numero 40 pensata in maniera ambiziosa dal direttore artistico e musicale Roland Böer per festeggiare il significativo traguardo raggiunto dalla rassegna culturale ideata nel 1976 da Hans Werner Henze.
Nella valutazione tecnica del progetto, il 40° Cantiere si è distinto con punteggi molto rilevanti (24,60 su 30) sulla qualità indicizzata che analizza matematicamente l’impiego di giovani artisti e tecnici, l’attività continuativa nei territori, la partecipazione a reti progetti europei ed internazionali, la promozione delle arti in aree svantaggiate e l’aumento del pubblico.
La Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte, attraverso la sua presidente Sonia Mazzini, esprime tutta la soddisfazione per il lavoro di squadra svolto dalla direzione artistica e dallo staff: “Lo sforzo enorme che abbiamo richiesto ai nostri ragazzi per celebrare l’edizione numero 40 è stato premiato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali che torna a collocare la realtà di Montepulciano tra le protagoniste del panorama culturale nazionale: realizzare 56 spettacoli in 22 giorni, su 8 diverse città delle Terre di Siena, coinvolgendo oltre 400 artisti, è un impegno che si può affrontare solo se il coraggio e la passione danno forza alla professionalità e alla competenza”.