RADICONDOLI. “Il progetto WivoaRadicondoli deve prevedere sia una continuità sia un secondo step, che potremmo chiamare Resto a Radicondoli. Una importante novità sarà la valorizzazione immobiliare del Monastero agostiniano, che deve essere coerente con la natura stessa del bene, la sua storia e la sua identità e non può essere altro che di tipo sociale”. Parte da qui Francesco Guarguaglini, candidato sindaco a Radicondoli per Energie per Radicondoli. Priorità anche ad anziani e disponibilità delle abitazioni. “Per gli anziani è necessario promuovere e favorire la progettazione di un “abitare condiviso” – dice Guarguaglini – che prevede la costruzione all’interno di uno stesso edificio di alloggi indipendenti con la messa a disposizione di servizi in comune tipo: mensa, lavanderia, eventualmente pulizie ecc.. Per la disponibilità delle case, dobbiamo cercare una intermediazione con i proprietari favorendo eventuali ristrutturazioni e valutando forme di incentivo ai proprietari che destinano gli appartamenti a locazione residenziale”
Nello specifico, per gli anziani, sino ad oggi le politiche si sono concentrate per lo più sulla popolazione non autosufficiente. Per il futuro è importante favorire la permanenza dell’anziano a casa propria con interventi, ad esempio, volti alla rimozione di barriere architettoniche, domotica, telesoccorso e telemedicina, servizi di cura e assistenza socio-sanitaria, attività per la socialità e lo sviluppo di relazioni, progetti per l’alleggerimento dei carichi di cura per i familiari.
“Il centro di aggregazione per adulti e anziani, organizzato, tramite la FTSA su due sedi operative dislocate a Radicondoli e Belforte, ha rappresentato e rappresenta una concreta politica sociale rivolta alle persone adulte, una vera integrazione nel tessuto sociale e culturale del paese – afferma Guarguaglini – Per questo intendiamo potenziare le attività sportive, fisiche e laboratoriali del centro di socializzazione, ampliando progressivamente l’offerta di attività sia da un punto di vista della varietà delle proposte, sia del tempo di apertura del centro”.
Per quanto riguarda le famiglie occorre agire su più fronti: promuovere contatti privilegiate con le aziende per favorire il reperimento di lavoro più vicino per i padri di famiglia che si trasferiscono, continua a supportare il pendolarismo.
Novità anche per l’Erp. “Si è data una prima risposta con la graduatoria del 2021, attualmente è in corso di predisposizione una nuova graduatoria – fa notare Guarguaglini – Dopo i lavori per il teleriscaldamento vogliamo promuovere la mobilità e lo scambio, fare rigorose verifiche sul mantenimento dei requisiti per favorire una efficace ed equa occupazione del patrimonio pubblico e proseguire nel metodo intrapreso con le assegnazioni tempestive”.
E’ necessario anche continuare a garantire un servizio per la prima infanzia, oltre alla frequenza di tutti gli ordini di scuola. “Dobbiamo cercare di prolungare il tempo–scuola per potenziare lingua, competenze, cultura, doposcuola per bambini stranieri – osserva Guarguaglini – Secondo noi è importante la creazione di spazi e luoghi di incontro per giovani e ragazzi per poter portare avanti attività sportive, ludiche, attività laboratoriali, una sorta di aiuto reciproco nello svolgere attività didattiche di dopo-scuola fra coetanei e di supporto dei più grandi verso i più piccoli, magari coadiuvati anche da un adulto”.