La festa medievale del Quartieri di Canneti fra i beneficiari del bando per il sostegno alle manifestazioni di rievocazione storica 2025

SAN QUIRICO D’ORCIA. Il Bianco e l’Azzurro è stato premiato dalla Regione Toscana anche per l’anno 2025. La festa medievale del Quartiere di Canneti è risultata infatti tra i Beneficiari dell’Avviso pubblico per il sostegno alle manifestazioni di rievocazione storica per l’annualità in corso. La graduatoria di assegnazione di contributo è stata resa nota dalla Regione Toscana.
Il Bianco e l’Azzurro, nato nel 2002 – e che svolgerà dal 23 al 25 maggio la 22esima edizione – è una manifestazione resa possibile grazie all’impegno di tanti cannetini di tutte le età: “Il contributo, le idee, il lavoro, di tante persone, un grande impegno del popolo dei Canneti, è il patrimonio più grande che abbiamo – sottolinea il Capitano Tommaso Ciolfi – e che porta a risultati importanti come questo. Siamo una piccola ma fiera realtà, e passo dopo passo, con umiltà e voglia di tutelare e tramandare la nostra storia e le nostre tradizioni identitarie, attraverso socialità e cultura, in grado di portare avanti una manifestazione importante da ormai oltre venti anni”.
Su circa 90 progetti di rievocazione storica presentati (fra Comuni e Associazioni) nelle due linee di finanziamento, Il Bianco e l’Azzurro si è piazzato al 17esimo posto in graduatoria. Fra l’altro, scorrendo la graduatoria regionale, Il Bianco e l’Azzurro è risultato come la prima manifestazione per la provincia di Siena.
Intanto è in corso il conto alla rovescia per l’edizione numero 22 (23-25 maggio 2025), che vedrà la partecipazione di numerosi gruppi ospiti, la presentazione delle nuove monture del Gruppo sbandieratori Canneti, la cena medievale con commedia, il trekking urbano medievale, esibizioni di sbandieratori e tamburini, il Trofeo di tiro con l’arco “Val d’Orcia medievale” in una location suggestiva come le mura duecentesche del centro storico di San Quirico d’Orcia e il trabucco, a grandezza naturale, costruito dagli artigiani dei Canneti. Info al sito: www.canneti.it