Alle 9 il corteo storico dal Palazzo Comunale raggiungerà il Santuario di Sant’Agnese

MONTEPULCIANO. Il Bravìo delle Botti di Montepulciano 2025 prende avvio: domenica 28 aprile, alle ore 9:00, darà solenne inizio all’Anno Contradaiolo. Il primo appuntamento di un lungo e appassionato lavoro del gruppo organizzatore, impegnato da mesi nella preparazione di questa storica ricorrenza. Numerosi saranno gli eventi e le iniziative che accompagneranno la comunità poliziana verso l’attesissima corsa del Bravìo che dal 1974 – grazie alla visione di Don Marcello Del Balio – rappresenta il cuore pulsante della tradizione e dell’identità cittadina.
L’Anno Contradaiolo, come ormai da tradizione, si apre nell’ultimo fine settimana di aprile, in occasione della festività dedicata a Sant’Agnese, patrona di Montepulciano. Domenica 27 aprile, a partire dalle ore 9:00, il corteo storico, composto dalle autorità cittadine, dal Magistrato delle Contrade e dai rappresentanti delle otto contrade, muoverà dal Palazzo Comunale, snodandosi lungo le vie del centro fino a raggiungere il Santuario di Sant’Agnese.
Alle ore 10:00 sarà celebrata la Santa Messa in onore della patrona. Durante il rito si terrà la suggestiva cerimonia di apertura della teca che custodisce le spoglie di Sant’Agnese, momento simbolico e profondamente sentito dalla comunità. A conclusione della funzione religiosa, il cerimoniale proseguirà con l’esibizione degli sbandieratori e dei tamburini delle otto contrade, che con il loro tributo renderanno omaggio alla tradizione e al legame profondo che unisce Montepulciano alle sue radici.
Il primo atto della storica manifestazione di Montepulciano rappresenta per tutta la comunità un momento carico di emozione e significato, è l’istante in cui la cittadina torna a respirare l’atmosfera unica del Bravìo delle Botti, rinnovando quel senso di appartenenza che accompagnerà i poliziani fino a domenica 30 agosto, quando le botti torneranno a rotolare lungo le vie del centro storico nel culmine della manifestazione.
Alla cerimonia inaugurale prenderanno parte il Sindaco di Montepulciano Michele Angiolini, la Reggitrice del Magistrato delle Contrade Irene Bettollini, i Reggitori e il popolo delle otto Contrade di Montepulciano, testimoni dell’impegno condiviso nel custodire e valorizzare una delle tradizioni più sentite della comunità.