COLLE VAL D’ELSA. Italia Nostra Siena organizza per domenica 17 settembre 2023 dalle ore 16 alle 19 la Festa a Coneo, Colle di Val d’Elsa, nella Pieve dei Santi Ippolito e Cassiano. L’iniziativa, che prevede una preghiera e una merenda campestre, si svolgerà dalle 16 fino al tramonto.
La Festa della Pieve, una tradizione locale interrotta negli anni ‘90, è stata ripresa dalla sezione senese di Italia Nostra presieduta da Laura Comi, per ricordare la vittoria della battaglia portata avanti dall’associazione contro il progetto di una serie di viadotti che avrebbero stravolto il percorso della storica Via Francigena oltre all’immagine del paesaggio nel quale il cammino si snoda.
L’evento di domenica riveste un enorme significato simbolico per tutta l’attività di Italia Nostra per la protezione del territorio naturale, con i suoi beni storici e artistici, che proprio a partire da quegli anni ha intensificato le proprie battaglie.
Nel corso del pomeriggio sarà offerta una visita guidata alla Pieve dei Santi Ippolito e Cassiano, un piccolo gioiello dell’architettura romanica le cui prime testimonianze storiche risalgono al 972. Ci sarà inoltre l’occasione per iscriversi a Italia Nostra o per rinnovare il tesseramento.