L’anno trascorso ha segnato l’associazione del servizio fra i Comuni di Monteriggioni e Castellina in Chianti. Essendosi però realizzata sul finire dell’anno, un bilancio più approfondito potrà essere stilato solo a fine 2010.
Per quanto riguarda l’attività svolta sul territorio di Monteriggioni, si è generalmente registrata una grande presenza dei vigili nelle varie frazioni, com’è testimoniato dai chilometri percorsi dai veicoli di servizio: oltre 37mila. Pertanto circa 100 km al giorno, domeniche comprese.
“Nel 2009 il presidio del territorio da parte della Polizia Municipale è migliorato – è il commento del sindaco di Monteriggioni, Bruno Valentini – senza assumere però carattere di vessazione nei confronti dei cittadini. Da più parti ci vengono richiesti maggiori controlli o comunque un’attività di prevenzione ad ampio raggio per tutte quelle situazioni di maleducazione civica purtroppo diffusa. Spero che la prossima installazione di un sistema di videosorveglianza aiuti tale attività, che comunque non potrà prescindere dalla vigilanza concreta degli agenti e dalla collaborazione dei cittadini. I proventi delle multe verranno utilizzati per il miglioramento della sicurezza stradale”.
Sono state contestate 1429 violazioni al Codice della Strada, la maggior parte delle quali riguardano relative alla sosta ed alle principali norme di comportamento. Gli incassi sono saliti da 71mila euro ad 82mila, che è uno dei dati più bassi della provincia di Siena, proporzionalmente alla popolazione dei singoli Comuni.
Gli incidenti stradali rilevati sono stati 18, di cui 13 con feriti e 5 con danni solo alle cose. I vigili sono inoltre intervenuti in 48 situazioni che richiedevano l’effettuazione di operazioni sulla viabilità e conseguente regolare ripristino della circolazione veicolare e pedonale. Non disponendo di postazioni fisse di Autovelox, nell’ambito dell’attività di vigilanza sono stati effettuati 28 servizi diretti al controllo della velocità mediante l’apparecchiatura Autovelox mobile accertando soltanto 10 violazioni.
Nell’ambito dell’attività di vigilanza sono stati effettuati 45 posti di controllo veicoli, in particolare presso il semaforo di Badesse ed in via XXV Aprile di Castellina Scalo, nel corso dei quali sono state contestate 38 violazioni al Codice della Strada. La Polizia Municipale è stata attiva anche di notte, seppure nella limitatezza dell’organico, con 31 servizi.
La Polizia Municipale ha pure svolto funzioni di polizia giudiziaria, come nel caso degli abusi edilizi (5), del commercio e degli inquinamenti ambientali(2), ecc. Anche la Procura della Repubblica ha delegato funzioni di indagine ai vigili, talvolta estese all’attivazione di sequestri giudiziari. Più in generale l’attività della Polizia Edilizia ed Ambientale svolta dai vigili urbani è stata finalizzata a svolgere attività di vigilanza, prevenzione e repressione delle violazioni compiute in danno all’ambiente (riguardano l’aria, l’acqua ed il suolo), a tutela del territorio in materia di edilizia/urbanistica volte a garantire il rispetto delle norme e degli strumenti urbanistici, con compiti di tutela del paesaggio, dei beni architettonici e del verde pubblico e privato. A questo scopo sono stati posti in essere oltre 80 sopralluoghi.
A Monteriggioni i vigili collaborano con il servizio Anagrafe per il controllo delle residenze, eseguendo nel 2009 circa 600 controlli. Sotto la giurisdizione della Polizia Municipale rientra anche la gestione del mercato settimanale di Castellina Scalo e le autorizzazioni in materia di pubblico spettacolo e manifestazioni sportive, che hanno superato il centinaio di casi.