MONTEPULCIANO. La Fondazione Monte dei Paschi di Siena ha visitato la mostra “Macchiaioli a Montepulciano”.
La delegazione, guidata dal Presidente Gabriello Mancini e composta, tra gli altri, anche dal Direttore Generale (Provveditore) Marco Parlangeli, è stata accolta dal Sindaco di Montepulciano Andrea Rossi e dalla Giunta Comunale nonché dal Vescovo di Montepulciano, S.E. Mons. Rodolfo Cetoloni, e dal Presidente del Consorzio del Vino Nobile Federico Carletti.
Il nutrito gruppo, comprendente amministratori e dipendenti della Fondazione, è stato accompagnato nella visita alla preziosa mostra dai curatori Roberto Longi e Silvestra Bietoletti che hanno illustrato le opere dei Macchiaioli.
Successivamente il Vescovo ha accolto gli ospiti nella Cattedrale, di cui ha illustrato lo straordinario patrimonio artistico ed architettonico.
Infine la delegazione ha potuto ammirare il salone di Palazzo Contucci, affrescato da Andrea Pozzo, presentato con la consueta verve e simpatia da Alamanno Contucci.
La visita a Montepulciano si è conclusa con un’apprezzata degustazione di Vino Nobile e di specialità gastronomiche del territorio offerta dai produttori del pregiato rosso DOCG.
Come è noto, la mostra “Macchiaioli a Montepulciano. Capolavori e inediti privati” è nata sotto gli auspici della Provincia di Siena ed è frutto della proficua collaborazione tra Fondazione Musei Senesi, Comune di Montepulciano e Vernice Progetti Culturali grazie al sostegno della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.
L’esposizione, promossa da Rotary Club Chianciano-Chiusi-Montepulciano con il sostegno di APT Chianciano Terme – Val di Chiana, Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, Strada del Vino Nobile di Montepulciano e Pro Loco di Montepulciano, sta riscuotendo un eccezionale gradimento tanto che, in meno di due mesi, ha ampiamente superato i 4.000 visitatori.
Come ha detto il Presidente Mancini nello scambio di saluti che ha preceduto la visita “la Fondazione non è nuova a visite sul territorio, compiute proprio con l’obiettivo di apprezzare gli effetti dei propri interventi. Montepulciano è un esempio lampante di come la nostra istituzione impieghi le risorse di cui può disporre, valorizzando il territorio e puntando sulle eccellenze”.
Commentando poi i dati della mostra, Mancini ha aggiunto: “La ricaduta economica è un altro dei requisiti che devono avere i nostri interventi, nel caso della mostra dedicata ai Macchiaioli abbiamo creduto fin dall’inizio nel progetto ed i risultati ci stanno dando ragione”.
Il Sindaco Rossi, nel ringraziare Mancini e la Fondazione per la presenza a Montepulciano, ha confermato che – in una fase di crisi come quella attuale – la mostra sta offrendo un sostegno concreto al sistema economico locale ed ha aggiunto: “l’itinerario predisposto per la visita è una sorta di collegamento tra diversi interventi compiuti negli anni dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena a Montepulciano, tutti rivelatisi decisivi per la crescita del nostro comune. Per noi investire in un bene culturale (edificio, opera d’arte, evento) ha lo stesso valore di un’opera pubblica e dunque l’attenzione della Fondazione è un elemento fondamentale di sviluppo”.