POGGIBONSI. Tecnici del Comune di Poggibonsi in Abruzzo per valutare e stimare agibilità e danni degli edifici pubblici dell'area interessata dal terremoto.
In seguito al sisma che si è verificato il 6 aprile scorso è stato disposto il coinvolgimento delle strutture operative del Servizio Nazionale della Protezione Civile per fronteggiare l'emergenza legata ai fenomeni sismici.
Il servizio di Protezione Civile della Provincia di Siena in accordo con la Regione Toscana – Servizio Sismico ha chiesto la collaborazione delle Amministrazioni Comunali e in particolare dei tecnici comunali che hanno frequentato specifici corsi legati alla materia antisismica, di operare per gestire l'emergenza.
La volontà dell'Amministrazione è quella di offrire il massimo della collaborazione alle popolazioni interessate dall'evento e per questo motivo c'è stata la totale adesione alla richiesta formulata nel pieno spirito di solidarietà con le comunità colpite dal sisma.
Il Comune di Poggibonsi invierà quindi due tecnici che resteranno sul luogo dal 18 al 24 maggio. La loro partenza si inserisce nell'attività di rilievo danni e agibilità degli edifici da parte dei tecnici della Regione Toscana. Sono 123 le squadre di rilevatori inviate in Abruzzo che corrispondono a più di 266 tecnici dei Geni Civili e degli Enti Locali, che hanno operato nei comuni assegnati alla Toscana. L'attività è in fase avanzata di svolgimento e proseguirà proprio con l'invio di una squadra di tecnici qualificati per ciascuna Provincia.