POGGIBONSI. (a. s.) Intorno alle 12 di oggi (10 ottobre) una densa colonna di fumo, che proveniva dalle finestre di un appartamento, ha allarmato gli abitanti del centro di Poggibonsi. I Vigili del Fuoco del locale distaccamento sono stati chiamati da vicini e passanti, presi dal panico, ma quando hanno raggiunto l'appartamento di Via Galluri, hanno immediatamente ravvisato che la situazione non era grave. Infatti, il fumo era stato provocato dall'inquilino dell'appartamento: l'uomo aveva finito il gas della bombola e, per prpararsi il pranzo, aveva acceso la cucina economica, ma si era staccato un tubo dal muro e questo aveva provocato molto fumo, che usciva dalle finestre della casa. Per fortuna, quindi, solo uno spavento, senza nessun pericolo per gli inquilini dell'abitazione, né per gli altri.
Gli stessi Vigili del Fuoco sono stati protagonisti di un altro intervento, fuori dalla provincia di Siena, che ha fatto loro scoprire una discarica abusiva.
Intorno alle 14 i pompieri sono stati chiamati per spegnere un incendio di sterpaglie vicino a Certaldo, poiché la squadra di Petrazzi, che opera solitamente nella zona, era già impegnata in un altro intervento. L'incendio era partito dal ciglio della strada, in via Santa Maria Novella in località Fiano, forse provocato dal mozzicone di una sigaretta, e le fiamme avevano iniziato a bruciare l'erba secca della scarpata sottostante. L'allarme è stato dato dai proprietari di una ditta edile che hanno visto le fiamme avvicinarsi al piazzale dove tengono del materiale edilizio, tra cui delle travi di legno. Per fortuna sono bruciati solo 500 metri di sterpaglie, ma quando i Vigili sono arrivati nella scarpata si sono accorti che c'erano molti rifiuti abbandonati abusivamente.