COLLE DI VAL D'ELSA. Nei giorni scorsi Colle di Val d'Elsa, insieme ad altri quattro Comuni della Valdelsa senese e fiorentina, ha partecipato al Jop Fest, il primo festival internazionale dedicato ai viaggi dello spirito che si è svolto a Roma. In questa occasione è stato presentato il progetto di valorizzazione della Via Francigena curato dall'architetto Alessandra Angeloni, che prevede la mappatura, una nuova segnaletica, un sito internet e un blog dedicato al percorso della Francigena.
Il progetto di valorizzazione e di promozione del percorso interesserà i territori dei Comuni di Castelfiorentino, Gambassi Terme, San Gimignano, Colle di Val d'Elsa e Monteriggioni. Alle strutture ricettive verranno indicati i modi e i tempi per interagire con il progetto, mentre ai visitatori verranno fornite le indicazioni per individuarle e mettersi in contatto con le strutture durante i giorni di permanenza sul territorio.
Il Jop Fest, organizzato dall'Opera Romana Pellegrinaggi in collaborazione con la Camera di commercio di Roma, ha rappresentato una grande opportunità di riqualificazione del pellegrinaggio all'interno dell'industria del turismo, puntando sugli aspetti dinamici che un'esperienza del genere offre a chi la vive.