TORRITA DI SIENA. Il paese riavrà sul proprio territorio la Caserma dei Carabinieri, con sede in Piazza Giovanni Falcone. Nonostante l’inaugurazione ufficiale sia in programma tra qualche mese, quando si provvederà anche all’intitolazione della struttura, la caserma sarà operativa già da giovedì 17 luglio sotto la guida del maresciallo Maurizio Rapicetti.
Torrita aveva il proprio comando dei Carabinieri in Via Mazzini: quando l’immobile venne dichiarato non idoneo a ospitare la caserma, il comando venne trasferito nella sede temporanea di Via del Poggiolo restandovi fino al 2004, in attesa che il proprietario dell’immobile portasse avanti i lavori di adeguamento richiesti. Lavori che non sono stati mai conclusi, costringendo gli uomini dell’arma a ripiegare presso la Caserma di Sinalunga. Il comando, però, è rimasto sempre aperto e ha mantenuto le sue identità, continuando a garantire la sicurezza e i servizi ai cittadini di Torrita e Montefollonico.
“L’occasione – spiega il sindaco Giordano Santoni – è venuta nel momento in cui anche la Pubblica Assistenza di Torrita di Siena ha posto all’amministrazione la necessità di individuare una nuova sede. Da lì l’idea di realizzare su un unico terreno di proprietà comunale, una struttura in grado di dare più riposte. In nostro aiuto, sono arrivati i contributi della Fondazione Monte dei Paschi, fondamentali per coprire i costi di costruzione dell’immobile. Da parte nostra siamo soddisfatti di aver restituito ai cittadini un punto di riferimento fondamentale sul territorio per garantire meglio i servizi e offrire un elemento di serenità per la sicurezza dei residenti. Il comando di Torrita oggi può contare su una sede adeguata, funzionale e ubicata in un luogo strategico. Come sindaco – sottolinea Santoni – mi auguro che al nostro impegno per trovare una sede idonea possa corrispondere quello dell’arma a garantire un organico adeguato alle esigenze di una sempre maggiore sicurezza. Certamente, avere un presidio stabile sul territorio, unito alla grande collaborazione tra tutte le forze dell’ordine, compreso il comando di Polizia municipale, oggi rappresenta un nuovo elemento di tranquillità per tutti i torritesi”.