POGGIBONSI. Notte di intenso lavoro per i Carabinieri della Compagnia di Poggibonsi e Colle.in occasione della manifestazione "Liberacollarte", evento che attira migliaia di giovani.
L'Arma ha predisposto servizi mirati alla prevenzione del consumo e spaccio di sostanze stupefacenti e a seguito di tali controlli è stato segnalato alla Prefettura di Siena un giovane trovato in possesso di un pezzo di circa 1,5 grammi di hashish.
Nell'attività sono stati impegnati circa 20 uomini della Compagnia di Poggibonsi, una Stazione Mobile, unità cinofile provenienti da Firenze, diretti dal comandante della Compagnia della Val d’Elsa e dai marescialli comandanti dei vari reparti.
Il grosso del lavoro, però, è stato destinato alla prevenzione del fenomeno delle "stragi del sabato sera“, con controlli che sono durati l'intera notte ed hanno portato a risultati non sorprendenti, per chi quotidianamente svolge quest'opera di controllo e prevenzione.
Nove patenti ritirate ad altrettanti giovani sorpresi alla guida di autovetture in evidente stato di ebbrezza alcolica, con tassi alcolemici che nella migliore delle ipotesi hanno superato 1,10 GL, con punte addirittura di 2,39 GL. Due autovetture sottoposte a sequestro preventivo poiché i conducenti avevano un tasso alcolemico nel sangue superiore a 1,5 GL.. Gli accertamenti sono stati eseguiti con le specifiche apparecchiature in dotazione all’Arma dei Carabinieri.
I nove giovani sono stati deferiti alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Siena perché la guida in stato di ebbrezza è un reato penale ed alla locale Prefettura per le sospensioni delle patenti. Rischiano una sospensione del documento di guida fino a due anni.