ABBADIA SAN SALVATORE. Controlli a 360° su tutto il territorio di competenza del comando dell'arma dei carabinieri di Abbadia San Salvatore.
Sono stati intensificati i controlli, soprattutto durante le ore serali e notturne, lungo la cassi a e nei maggiori centri di ritrovo nei comuni amiatini.
In tale ambito si è potuto controllare sempre più capillarmente un numero maggiore di utenti della strada in transito e rilevare infrazioni al codice della strada: due le denunce a piede libero per guida in stato di ebbrezza che sono scaturite dai controlli. Una è stata recapitata ad un cittadino italiano ed una ad un cittadino straniero a seguito di incidente stradale.
I carabinieri dell'Amiata sono impegnati anche in altri tipi di "pattugliamento": importante è l'impegno profuso sulle piste da sci dove, anche attraverso motoslitte, i militari controllano il rispetto delle norme sulle piste da parte degli sciatori che, in queste settimane – anche grazie all'abbondanza della neve – affollano la stazione sciistica di Piancastagnaio.
Altro ambito di controllo e ricerca è stato svolto il 22 febbraio scorso; in quella data, i militari sono stati impegnati con gli uomini del soccorso alpino, della protezione civile e con i vigili del fuoco nella ricerca di una persona scomparsa nel territorio di Campiglia d'Orcia.
Nel fine settimana l’attenzione è stata rivolta al controllo sulla sicurezza di cantieri edili operativi, come impartito dal Comando Provinciale di Siena, nell’ambito di un programma di tutela e sicurezza sui luoghi di lavoro. Il servizio svolto da reparti territoriali e anche attraverso l’impiego di reparti speciali dell’Ispettorato del Lavoro e del nucleo carabinieri ispettorato del lavoro di Siena, ha visto conseguire il risultato di sei violazioni a vario titolo elevate ai sensi del d.lgs 81/2008 per un totale di 12.250 euro di ammenda con violazioni inerenti la struttura dei ponteggi fissi e delle costruzioni edilizie: un risultato raggiunto attraverso il controllo di quattro ditte edili.