COLLE VAL D’ELSA. Mentre transitava una gazzella del Radiomobile dei Carabinieri della Compagnia di Poggibonsi in prossimità di una piazza di Colle, un ragazzo di diciassette anni, già conosciuto dai Carabinieri, ha lanciato un involucro bianco in un’aiola. Il gesto, però, è stato notato dalla pattuglia, che dapprima ha recuperato il sacchetto per contestarne il contenuto al ragazzo, poiché si trattava di un piccolo quantitativo di marijuana. Il 17enne, condotto in caserma, è stato segnalato alla Prefettura di Siena quale assuntore di stupefacenti.
Il giovane si è rivelato molto reticente su chi gli avesse ceduto la dose di “erba”. I sospetti si sono però rivolti da subito ad alcuni ragazzi presenti nella piazza, un’attività che conduceva i Carabinieri a un vecchio lavatoio abbandonato alla periferia di Colle, area frequentata dai giovani in questione. Dopo un attento monitoraggio, i militari hanno rinvenuto, ben imboscate, delle bustine di plastica idonee a contenere dosi di stupefacente e un attrezzo per porzionare la “roba”.
Diversi residenti del rione hanno confermato un generico via vai serale di adolescenti. I Carabinieri hanno infine deciso di interrompere ieri tale piccolo traffico di cannabis, andando a fermare in prossimità del lavatoio tre diciassettenni di Colle, uno dei quali trovato in possesso di un piccolo quantitativo di marjuana. Nel telefonino sono state rinvenute numerose chat relative ad accordi per la cessione di stupefacente, quanto basta per denunciare tutti e tre alla Procura dei Minori di Firenze, per detenzione finalizzata allo spaccio di sostanze stupefacenti.