Il 6 novembre prossimo 26 alunni della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo 1 “A. Salvetti” di Colle di Val d’Elsa si recheranno in udienza dal Santo Padre
COLLE DI VAL D’ELSA. Il prossimo 6 novembre 2023 nell’Aula Nervi, in Vaticano, si terrà un incontro con Papa Francesco rivolto ai giovanissimi alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado di tutta l’Italia.
Tra le numerose rappresentanze provenienti da tutte le regioni, la Scuola A. Salvetti sarà l’unico Istituto della provincia di Siena tra i partecipanti per la Toscana, unendosi ad altre scolaresche di Firenze, Pistoia, Prato e Arezzo.
L’iniziativa rappresenta un’occasione importante per ascoltare le voci e le speranze dei più giovani, che sono eredi e futuri custodi del nostro Pianeta. Il dibattito sarà incentrato su quattro parole chiave #Ereditare, #Condividere, #Connettere e #Donare.
L’evento verterà sulla progettazione del futuro dei bambini, sarà occasione d’incontro fra le nuove generazioni e il Papa, e consentirà di ascoltare le voci e le speranze dei più piccoli.
Per i bambini e i ragazzi che arriveranno a Roma, è anche prevista una breve visita guidata all’interno della Basilica di San Pietro.
Alle 15.30, poi, il ritrovo in Aula Nervi, che sarà aperto con un momento musicale nel quale Mr. Rain ed Erica Boschiero si esibiranno in una breve introduzione canora.
Alle 16:00 alcuni tra i seimila bambini coinvolti esporranno al Santo Padre riflessioni personali e domande sui quattro temi portanti. Concetti sui quali i bambini e i ragazzi di ogni scuola partecipante presenteranno, guidati dagli insegnanti, una riflessione.
E’ stata attuata una collaborazione con Trenitalia, che metterà a disposizione mezzi (treni e pullman) al fine di consentire gli spostamenti da tutta Italia verso la Città del Vaticano e ritorno.