POGGIBONSI. I bambini della primaria Pieraccini del Comprensivo 2 Poggibonsi hanno riflettuto sui diritti dei bambini per commemorare la giornata mondiale dedicata all’infanzia che si celebra ogni anno il 20 novembre
Le docenti delle classi classi terze D ed E, Mercedes De Rosa, Teresa Bonavita e Valentina Marletta hanno affrontato con I bambini i vari diritti con video, schede di lettura, ascolto di storie, conversazioni inerenti ai racconti o alle proprie esperienze ed emozioni e riflessioni. Hanno realizzato insieme uno striscione colorato e ciascun alunno ha scritto un diritto su un cuoricino e su fiori. Attraverso queste attività hanno riconosciuto alcuni diritti e valori universali della persona.
La 2^E, docente Sonia Collaiuda, invece, ha affrontato il tema con lettura di una poesia, “il girotondo dei dirittti dei bambini” di Rita Sabatini, un dibattito in classe e la realizzazione di un girotondo dei diritti, utilizzando carta e cartoncino.
Infine I bambini delLa 5 D, come piccoli giornalisti, assieme alla maestra Mariolina Farruggio, hanno sintetizzato così: “Tanti diritti, dei bei diritti, dritti non diritti però, però, però: quando mangi perché hai il diritto di essere nutrito, ricorda chi non mangia perché ha il diritto e non il cibo. Quando vai a scuola, perché hai il diritto di essere educato, ricorda chi ha il diritto e non la scuola; ricorda il tuo diritto e il suo rovescio, perché c’è un diritto che non hai: DIMENTICARE”.