Il programma inizia alle 17 di domenica 22 con il recital della formazione musicale poliziana “Doc & Pride” che, al Teatro dei Risorti, presenterà “Scarpe rosso sangue”
RADICONDOLI. Il Circolo Acli “Giorgio La Pira” compie 69 anni e li festeggia con tutto il paese Tante iniziative animeranno le ultime due settimane del settembre radicondolese. Il ricco programma inizia alle 17:00 di domenica 22 con il recital della formazione musicale poliziana “Doc & Pride” che, nel grazioso Teatro dei Risorti, presenterà “Scarpe rosso sangue”.
Se già dal titolo è evidente che viene affrontato il drammatico tema dei femminicidi e della violenza sulle donne, grave emergenza sociale e culturale su cui sono focalizzate preoccupazioni e analisi di ogni tipo, lo spettacolo sarà tuttavia una sorpresa per la sua originalità. Infatti i Doc & Pride propongono agli spettatori un bel menu musicale nel quale – come spiega Salvatore Leotta, chitarrista, voce e ideatore dello spettacolo – canzoni che denunciano o narrano la violenza sono mischiate a brani in cui termini e concetti enunciano forme di sopraffazione, fino appunto alla violenza, considerandole tollerabili o addirittura giustificabili.
Oggi canzoni con simili contenuti sarebbero inaccettabili: noi le riproponiamo, commentate nei loro testi e arricchite con notizie e
curiosità spesso sconosciute, per riflettere (e far riflettere chi ci ascolta) sul tema affrontato ma anche per sottolineare l’evoluzione nel tempo del linguaggio e del concetto stesso di violenza”.
I sei musicisti che compongono la formazione, nata per iniziativa del Dottor Salvatore Leotta, nella vita medico di base a Montepulciano (il Doc nel nome del gruppo!), nel loro percorso artistico affrontano varie problematiche sociali e – che si tratti di guerre, di violenza, di morti sul lavoro o di altro ancora – lo fanno con l’orgoglio (ecco spiegato anche il Pride) provato da ciascuno di loro nel proporre temi importanti e gravi utilizzando la musica come strumento di ricerca e di scoperta.
Ascoltarli sarà occasione per gustare buona musica e avere un argomento in più su cui riflettere e di cui parlare.
Lo spettacolo ha il patrocinio del Comune di Radicondoli e offre l’occasione di un primo service del Rotary club Alta Valdelsa nel territorio radicondolese.
L’ingresso sarà libero e, considerando i posti limitati, è consigliabile prenotarsi presso il Circolo (tel. 0577790718).
Le offerte raccolte durante la serata saranno depositate presso l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Radicondoli per essere aggiunte a quelle del 25 novembre (giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne) destinate a una Associazione impegnata in aiuto e difesa delle donne.