Domani (12 giugno) a partire dalle 9 è in programma a Monteroni d’Arbia la mattinata ecologica che coinvolge oltre cento ragazzi delle scuole cittadine. Dopo il ritrovo nel piazzale dei Macelli gli studenti, accompagnati dagli insegnati e dall’assessore all’ambiente del Comune di Monteroni d’Arbia Maria Teresa Ferraro e dall’assessore all’associazionismo Antonio Lombardi, si sposteranno in quattro zone del territorio da ripulire dotati di guanti e sacchi per la raccolta differenziata messi a disposizione dal Comune. Al termine della raccolta è in programma per tutti i partecipanti una ricca colazione nei giardini della Misericordia. La mattinata ecologica vedrà coinvolti anche gli uomini della Protezione Civile, i Vigili urbani e un’ambulanza della Pubblica Assistenza che regoleranno il traffico e permetteranno ai ragazzi di spostarsi in sicurezza.
L’iniziativa rientra nel calendario di appuntamenti per festeggiare il bicentenario della nascita del Comune di Monteroni d’Arbia. Sempre nella giornata di sabato alle 16 si svolgerà l’esibizione di minimoto nel piazzale di fronte allo stadio comunale “Lino Gagliardi”. Alle 17 è in programma il torneo calcistico a quattro – categoria esordienti organizzato dalla Valdarbia calcio. Alle 17,30 al Supercinema “Dai Cartoni animati alla commedia dell’arte” spettacolo teatrale di Flavio Albanese.
In serata, a partire dalle 20,30 musica e divertimento in via Roma con l’animazione itinerante per bambini a cura della Cooperativa Sociale Pleiades. Dalle 21,30, poi, in Piazza della Resistenza concerto jazz con “Arbia Big Band” con il maestro Klaus Lessmann.