Obiettivo dell’incontro approfondire la conoscenza del patrimonio culturale colligiano e avviare un confronto strategico in vista della candidatura
COLLE DI VAL D’ELSA. Colle di Val d’Elsa ha accolto nei giorni scorsi Giordano Bruno Guerri, storico, scrittore e presidente del Vittoriale degli Italiani, in visita alla città su invito della giunta comunale. L’obiettivo dell’incontro è stato quello di approfondire la conoscenza del patrimonio culturale colligiano e avviare un confronto strategico in vista della candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2028.
Accompagnato dal sindaco Piero Pii e da una parte della giunta, Guerri ha avuto modo di visitare i principali musei e siti storici della città, rimanendo colpito dalla ricchezza e dall’estensione del patrimonio culturale locale. “Sono stupefatto perché non lo conoscevo tutto. È immenso. C’è tanto lavoro da fare, ma per il 2028 saremo pronti”, ha dichiarato al termine della giornata.
Soddisfazione è stata espressa dall’assessore alla Cultura, Daniele Tozzi, che ha sottolineato l’importanza di questo incontro: “Avere una personalità come Giordano Bruno Guerri qui a Colle di Val d’Elsa è un grande riconoscimento del valore culturale della nostra città. Il percorso verso la candidatura è un’opportunità straordinaria per valorizzare il nostro patrimonio e costruire un progetto ambizioso e inclusivo. Lavoreremo con determinazione affinché Colle possa ottenere il prestigioso titolo nel 2028.”
La visita di Guerri rappresenta un ulteriore passo nel percorso che l’amministrazione comunale sta portando avanti con determinazione, coinvolgendo esperti, istituzioni e cittadini in un grande progetto di rilancio culturale della Città.