Il candidato a sindaco per la lista civica Energie per Radicondoli parte da qui per lanciare il suo appello al voto dell’8 e 9 giugno
RADICONDOLI. “Mi candidato per completare un lavoro proficuo. E per fare di Radicondoli una comunità sempre più inclusiva, attenta a creare occasioni di lavoro e di residenza stabile, così come occasioni di visita per un viaggiatore che si ferma nell’atmosfera di questo territorio. Radicondoli è terra di geotermia che dobbiamo gestire. E vuole essere carbon free, tutelando sempre il territorio e le opportunità che può offrire”.
Francesco Guarguaglini, candidato a sindaco per la lista civica Energie per Radicondoli parte da qui per lanciare il suo appello al voto dell’8 e 9 giugno.
“La filosofia che mi ha spinto nel 2019 a mettermi a servizio della comunità è la stessa – afferma Guarguaglini – Credo profondamente nel lavoro di squadra e nell’affiatamento con le persone, siano essi consiglieri o personale dipendente del Comune. In questi cinque anni con loro ho avuto l’opportunità di creare una forte sinergia e unità di intenti”.
“Dobbiamo continuare a rilanciare questa comunità, passando da WivoaRadicondoli a RestoaRadicondoli – fa notare – WivoaRadicondoli è unico nel suo genere, da me voluto e seguito con l’obiettivo di far crescere i residenti aumentati del 6% in meno di 3 anni dopo il declino dal dopoguerra. Altri risultati sono la riapertura di 6 negozi di vicinato, chiusi tra il ‘18 e il ‘20, l’apertura di 11 attività con oltre 20 nuovi posti di lavoro, l’aumento del 50% delle presenze turistiche tra il ‘21 e ‘23 e la maggiore visibilità. Chiaramente non ci possiamo fermare qui, con competenza, serietà, pragmaticità, concretezza, coerenza”.
“Rispondendo a questi valori – osserva Guarguaglini – Il primo impegno è l’inizio del terzo lotto del teleriscaldamento nel centro di Belforte insieme alle asfaltature, la presa in carico dei problemi del saca trasparent, la riqualificazione dell’illuminazione pubblica, l’adeguamento e riqualificazione di 32 alloggi ERP, la fibra in FTTH a Belforte, la costituzione di due comunità energetiche, l’accordo con Enel Green Power sulle concessioni minerarie”.
“Ed ancora – aggiunge – dobbiamo rilanciare la comunità e implementare servizi sociali e sanitari. Programmare l’uso del Monastero Agostiniano, realizzare la nuova scuola, la viabilità in uscita, il parcheggio multipiano ex macelli, piazza San Girolamo, il belvedere e percorso pedonale tra centro e Poggio. Completare “Radicondoli in transizione”, l’obiettivo è un paese carbon free”.
“Mi candido con la mia esperienza, la capacità di presa in carico dei problemi e di soluzione – dice Guarguaglini – La soluzione al teleriscaldamento lotto 1 in meno di 1 mese e messa in funzione entro ottobre ’19, così come il completamento entro il 2023 del teleriscaldamento nel capoluogo e nella periferia di Belforte. Ed ancora, il contributo PNRR sul teleriscaldamento da 4milioni, l’acquisto del monastero agostiniano, la ristrutturazione del Circolo di Belforte (fine lavori, settembre), l’estinzione dei mutui, la riorganizzazione del personale sono alcuni dei risultati raggiunti”.
“Mi presento con lo stesso simbolo del 2019 e con una squadra rinnovata e ben motivata verso gli obiettivi ambiziosi che ci siamo posti – conclude – Una candidatura in continuità con l’attuale mandato, del quale come detto rivendico gli obiettivi raggiunti. Con lo stesso slancio intendo avviare i lavori per i lavori che ci aspettano. Presenteremo ai cittadini un cronoprogramma di tutte le opere pubbliche in corso di ultimazione e di quelle che intendiamo realizzare ad iniziare dal nuovo plesso scolastico, la realizzazione di parcheggi adeguati allo sviluppo delle nostre comunità e la viabilità in uscita dai due borghi”.