MONTICIANO. Il Comune ha presentato questa mattina, venerdì 22 agosto, la domanda per il riconoscimento dello stato di calamità naturale, dopo che il giorno di ferragosto una violenta grandinata ha creato danni ingenti. La domanda è stata inoltrata, dopo aver preso atto della consistenza dell’accaduto, dagli uffici della Comunità Montana Val di Merse, insieme al Comune, per il tramite della Provincia di Siena alla Regione Toscana.
“L’amministrazione comunale di Monticiano – spiega il vicesindaco Claudio Fei – si è mobilitata immediatamente per tutelare la comunità che ha subito danni alle colture, agli alberi ed a diverse abitazioni. Domenica ho fatto un sopralluogo per verificare lo stato delle cose e ho potuto vedere, anche ad occhio nudo, i gravi danneggiamenti. Già da inizio settimana – prosegue Fei – i vigili urbani stanno rilasciando l’attestazione dell’evento eccezionale per le assicurazioni. Da lunedì 25 agosto, inoltre, i cittadini potranno ritirare in comune la modulistica per segnalare sia i danni ai beni immobili che a quelli mobili registrati. Per quanto riguarda i danni alle colture, invece, l’amministrazione comunale fin da lunedì si attiverà con l’amministrazione provinciale, al fine di verificare l’eventuale risarcimento a beneficio dei cittadini danneggiati. E’ importante sottolineare che la richiesta non sottintende che i danni vengano indennizzati. Sarà la Regione Toscana, adesso, a decidere se riconoscere lo stato di calamità e risarcire, totalmente o in parte, i danni segnalati dai cittadini tramite il modulo consegnato dal comune”.